Assillato dalle moleste chiamate commerciali che ti vogliono rifilare questo o quell'altro servizio? Prima di rispondere, vorresti sapere chi ti sta chiamando e perché? Google sta per rilasciare una nuova funzionalità chiamata Verified Calls all'interno di un'app per Android, che ti permetterà di sapere in anticipo perché le aziende stanno provando a contattarti

Chiamate commerciali: presto saprai chi ti sta contattando perché - 2020-06-26-image-3

In un'apposita pagina di supporto, Google spiega come funzionano le cosiddette "chiamate verificate", che consentono all'utente di sapere preventivamente chi lo sta chiamando e perché, dandogli la possibilità di evitare le chiamate indesiderate.

Innanzitutto, va detto che, per essere partner del programma, le aziende interessate dovranno preventivamente condividere con Google il proprio numero di telefono, il numero della persona chiamata e il motivo della chiamata. Queste informazioni verranno salvate in un server dedicato e successivamente saranno inviate all'app scaricata dall'utente sul suo smartphone Android.

In questo modo, quando un'azienda contatterà l'utente finale, il dispositivo telefonico di quest'ultimo controllerà le informazioni sulla chiamata in arrivo, incrociandole con i dati memorizzati. Individuata un'eventuale corrispondenza, l'app mostrerà un messaggio di chiamata verificata che riporterà il nome dell'azienda chiamante, il logo e il motivo della chiamata.

Google afferma che, nel rispetto della privacy, una volta terminata la chiamata, il numero di telefono e il motivo della chiamata verranno eliminati dai suoi server "in pochi minuti". Inoltre, per eseguire lo scambio dei dati tra aziende e consumatori finali, Google utilizzerà una rete crittografata Transport Layer Security (TLS).

Non tutte le aziende possono diventare "chiamanti verificati". E' infatti necessario superare un processo di verifica da parte di Google prima di poter diventare partner del programma. Al momento, non si sa ancora con certezza quante aziende vi hanno aderito.

Le chiamate verificate saranno abilitate per impostazione predefinita sull'app del telefono di Google, ma gli utenti potranno annullare l'iscrizione cliccando su Impostazioni, quindi su ID chiamante e spam.