Odin mode, nota anche come Download mode, è una speciale modalità di avvio degli smartphone e tablet Samsung basati su Android che consente di installare una nuova ROM tramite computer. È molto importante anche perché consente di ripristinare la ROM originale del dispositivo persino quando l'apparecchio non parte più (è bricked) a causa di un precedente "flash" andato male. Vediamo dunque come entrare in Odin mode / Download mode con il nostro Samsung Galaxy S, Note, A o Tab e, in caso, uscire senza svolgere alcuna operazione.

Come entrare uscire Odin mode / Download mode smartphone/tablet Samsung Galaxy S, Note, , Tab (Downloading... Do not turn off target) - odin mode spotlight

Nota: Odin mode / Download mode è una prerogativa dei dispositivi Android realizzati da Samsung. Cercando di entrarvi con smartphone o tablet di altre marche non succederà nulla e ci si ritroverà semplicemente davanti alla "Home" di Android come di consueto.

Come entrare in Odin Mode

Per prima cosa, spegnere completamente lo smartphone/tablet. Davanti allo schermo spento del device, procedere in questo modo:

  1. premere il tasto laterale per abbassare il volume. Tenerlo premuto.
  2. premere il pulsante Home. Tenerlo premuto.
  3. premere il pulsante di accensione/spegnimento. Tenerlo premuto.

Assicuratevi di svolgere la sequenza nell'ordine indicato.

A questo punto, siamo in una posizione degna di un giocoliere e stiamo tenendo premuti Volume giù + Home + Accensione/spegnimento.

Dopo qualche istante, compare una schermata di avviso con la scritta Warning e l'icona di pericolo:

Come entrare uscire Odin mode / Download mode smartphone/tablet Samsung Galaxy S, Note, , Tab (Downloading... Do not turn off target)

Rilasciamo i tre pulsanti e premiamo brevemente il tasto laterale per alzare il volume.

Compare così la dicitura Downloading... Do not turn off target e l'icona di scaricamento: è la conferma che siamo entrati in Odin mode / Download mode

Come entrare uscire Odin mode / Download mode smartphone/tablet Samsung Galaxy S, Note, , Tab (Downloading... Do not turn off target)

Non fatevi fuorviare dal testo: in realtà, fino a quando non si avvia il caricamento di una nuova ROM tramite PC, il dispositivo non sta realmente "scaricando" alcunché.

Una volta entrati in Odin mode / Download mode possiamo svolgere le operazioni desiderate:

Se non funziona: entrare in Odin mode tramite "USB Jig"

Se lo smartphone/tablet Samsung si è bloccato (bricked) in modo grave può darsi che non sia possibile entrare in Odin mode tramite la combinazione di tasti indicata. Non tutto è perduto, però: tramite un accessorio hardware chiamato USB Jig possiamo fare un ultimo tentativo

Come entrare uscire Odin mode / Download mode smartphone/tablet Samsung Galaxy S, Note, , Tab (Downloading... Do not turn off target) - micro usb jig samsung

Praticamente, USB Jig è un connettore micro-USB con circuiteria modificata, capace di forzare il caricamento in Odin mode / Download mode anche se l'apparecchio Samsung è "bricked". Non garantisce un successo del 100%, ma, stando alle testimonianze raccolte in rete, è concretamente in grado di "resuscitare" un Samsung Galaxy in fin di vita.

Costa solo 10 € e, nonostante la compatibilità dichiarata arrivi solo fino al vecchio Samsung Galaxy 5, dovrebbe funzionare con qualsiasi dispositivo Android firmato Samsung, compresi quelli più recenti.

» Acquista USB Jig su Amazon

USB Jig va inserito a device spento, quindi basta accendere l'apparecchio e, se la soluzione ha funzionato, ci si ritrova in Odin Mode / Download mode automaticamente e senza premere nulla. A questo punto è possibile rimuovere l'accessorio e caricare la nuova ROM come al solito.

» Leggi: Guida facile ad Odin (Samsung Galaxy S, Note, A, Tab): come flashare/installare una ROM Android con semplicità

Come uscire da Odin mode / Download mode

Per evitare disastrosi spegnimenti involontari durante l'installazione di una nuova ROM, tutti i tasti sono disabilitati mentre il dispositivo si trova in Odin mode / Download mode: persino premere o tenere premuto il pulsante di accensione/spegnimento non genera alcun effetto.

Per uscire da Odin mode è necessario svolgere una sequenza precisa:

  1. premere il tasto laterale per abbassare il volume. Tenerlo premuto.
  2. premere il pulsante di accensione/spegnimento. Tenerlo premuto.

Assicuratevi di premere i tasti nell'ordine indicato.

Ci ritroviamo così a tenere premuti Volume giù + Accensione/spegnimento. È necessario rimanere in questa posizione per parecchi secondi, ma poi il telefono si spegnerà completamente. Alla successiva accensione, torneremo davanti all'ambiente Android come di consueto.

Fino a quando non stiamo caricando una nuova ROM da PC possiamo uscire in questo modo senza causare alcun danno. Se è in corso un'installazione, al contrario, uscire causa il "brick" dell'apparecchio, rendendolo inutilizzabile

Come entrare uscire Odin mode / Download mode smartphone/tablet Samsung Galaxy S, Note, , Tab (Downloading... Do not turn off target) - android tablet schermo rotto