Balabolka è un programma, disponibile anche in versione portable che permette di aprire numerosi tipi di file di testo, come AZW, AZW3, CHM, DjVu, DOC, DOCX, EML, EPUB, FB2, FB3, HTML, LIT, MD, MOBI, ODP, ODS, ODT, PDB, PDF, PPT, PPTX, PRC, RTF, TCR, WPD, XLS e XLSX, per trasformarli in un file audio di diversi formati riproducibili poi con un normale player audio.

Una volta aperto il file che vogliamo convertire, lo possiamo elaborare come un normale editor di testo, togliere le parti che non ci interessano, modificare qualche parola, togliere eventuali errori. Possiamo poi modificare la Velocità, il Tono e il Volume della voce che abbiamo disponibile, nel mio caso Microsoft Elsa Desktop.

Come convertire documento ebook file audio

Una volta modificato il testo, non dovete fare altro che tornare sul menu FileSalva file audio e scegliere il formato più adatto per voi. La conversione richiede alcuni minuti a seconda delle dimensioni del file di testo originale.

Come convertire documento ebook file audio

A seconda del formato scelto le dimensioni del file audio possono variare notevolmente.

Come convertire documento ebook file audio

Nella pagina di Balabolka sono presenti delle altre voci Microsoft Speech Platform, Lucia in italiano e altre straniere. Per renderle disponibili a Balabolka bisogna installare il Microsoft Speech Platform Runtime e anche la voce che avete scelto.

Come convertire documento ebook file audio

Durante le prove fatte ho notato che con alcuni vecchi ebook riusciva ad aprirli ma non si leggeva il testo contenuto, forse erano un formato diverso e non compatibile con il programma.

Il risultato finale non sarà proprio quello di una voce umana, almeno nel mio caso non sono riuscito ad ottenerlo, però ci possiamo anche accontentare se vogliamo che qualcuno legga al nostro posto quel lungo e noioso documento che ci è stato inviato.