Se siete degli utilizzatori del menu Start di Windows 10 e Windows 11, e lo personalizzate sempre con le icone che più vi servono, potreste/dovreste crearvi un suo backup per ripristinarlo velocemente in caso di problemi, o reinstallazione del sistema operativo e anche per trasferirlo in altri computer senza dover replicare tutte le operazioni di personalizzazione.

Un metodo molto semplice per eseguire questo salvataggio è offerto dal programma portable della Sordum chiamato Backup Start Menu Layout. Se non è già in italiano, dalle Opzioni del programma, potete cambiare il linguaggio.

Scorrendo con il mouse, sopra le icone presenti, ne potete vedere il loro utilizzo, partendo da sinistra trovate:

  • Ripristino backup
  • Creazione backup
  • Eliminazione di un backup
  • Ripristino layout originale Windows
  • Aggiornamento della lista
  • Info programma

Il tutto si svolge in modo molto semplice e non sono necessarie grosse spiegazioni, un paio di clic per il backup e il ripristino e il menu start è pronto.

Come creare salvataggio menu start Windows 10 11 Backup Start Menu Layout

Dispone anche di una funzionalità da riga di comando se voleste creare uno script per eseguire il tutto in modo automatico o pianificato.

Come creare salvataggio menu start Windows 10 11 Backup Start Menu Layout

Dato che il programma è portable, potete copiarne la relativa cartella, al cui interno trovate i backup che avete fatto, e traspostarla in un computer diverso dal vostro e ripristinare un salvataggio in questo sistema.

Chiaramente dovrete avere gli stessi programmi installati, altrimenti il menu mancherà di alcuni pezzi rispetto al vostro computer.

L’ambiente più classico è quello aziendale, dove i computer sono (spesso) clonati tra di loro, ma le personalizzazioni, come quella del menu Start, ti trovi costretto (spesso) a farle manualmente per ogni utente.

Come creare salvataggio menu start Windows 10 11 Backup Start Menu Layout