Se Google o Bing non vi soddisfano come motori di ricerca, per trovare le informazioni che vi servono, è possibile aggiungerne dei nuovi a Firefox. Vediamo come si deve fare.
Aggiungi motore con “Cerca su…”
Questa funzione non è disponibile in tutti i motori di ricerca presenti in un sito, ma, se presente, basta cliccare con il tasto destro del mouse sopra l’indirizzo e scegliere Aggiungi “Cerca su xxxxx”
per ritrovarlo nei motori di ricerca di Firefox.
Il pulsante Aggiungi
Se andate a guardare la lista dei motori di ricerca di Firefox è normalmente bloccata ad alcuni predefiniti, ma tramite una modifica alla configurazione del browser è possibile rendere visibile il pulsante “Aggiungi” e inserire dei motori personalizzati.
Inseriamo about:config
nella barra degli indirizzi e accettiamo il rischio quando richiesto.
Cerchiamo la voce browser.urlbar.update2.engineAliasRefresh
Clicchiamo sul +
che si vede sulla destra, con il pulsante Aggiungi nascosto il valore deve essere False, con un doppio clic lo si cambia in True
e si riavvia Firefox.
Nel mio caso ho trovato il valore già a True, però il pulsante non si vedeva, ho cambiato il valore in False, riavviato Firefox, e sono tornato a cambiare nuovamente il valore in True. Dopo un altro riavvio di Firefox il pulsante Aggiungi è comparso.
Adesso nelle Scorciatoie di ricerca, per arrivarci più velocemente inserite about:preferences#search
nella barra degli indirizzi, ci sarà il pulsante Aggiungi.
Date un nome al nuovo motore di ricerca, inserite il link e un Alias.
Potete ora impostare come motore di ricerca predefinito quello che avete appena creato.
Quello che non sono riuscito a fare è dare una icona ai nuovi motori, che rimangono così piuttosto anonimi, e, vedi anche le risposte avute dal forum di Mozilla, la cosa non sembra così semplice da fare.
Ho visto che ci sono alcune estensioni che dovrebbero permettere la modifica del file search.json.mozlz4
che contiene la lista dei motori di ricerca, ma il loro funzionamento mi è, al momento, piuttosto misterioso.
Firefox ESR
Per quanto riguarda le versioni ESR di Firefox, è possibile creare delle policy per aggiungere dei nuovi motori di ricerca.