Instagram è principalmente un servizio studiato per funzionare tramite app su dispositivi mobile Android e iOS. Da qualche tempo, però, il social network delle foto è accessibile, sebbene in forma ridotta, anche da PC. In questa guida vedremo dunque come caricare video su Instagram da PC Windows, Linux o Mac

Come pubblicare video Instagram PC (metodo funzionante 2020)

La funzionalità principale per pubblicare video su Instagram da PC è Instagram TV (IGTV). Si tratta di una delle funzionalità più recenti aggiunte alla piattaforma e ha il grande vantaggio di permettere l'upload di video con una durata massima che può arrivare a 60 minuti. Per le clip più brevi c'è invece il caricamento tradizionale.

Nella guida dettaglieremo entrambe le tecniche.

Passo 1: Registrazione e login

Per prima cosa, dobbiamo essere registrati a Instagram ed aver effettuato login. Per la guida passo passo:

» Leggi: Come usare Instagram da PC (guida rapida, pubblicare foto)

Come pubblicare video Instagram PC (metodo funzionante 2020) - FrShot_1587541271

Passo 2: Caricare video su Instagram da PC

Dopo aver eseguito login, cliccare sull'icona del proprio account nell'angolo in alto a destra

Come pubblicare video Instagram PC (metodo funzionante 2020)

Dalla lista di sezioni a centro pagina, cliccare IGTV

Come pubblicare video Instagram PC (metodo funzionante 2020)

Ora cliccare sul grande pulsante Upload

Come pubblicare video Instagram PC (metodo funzionante 2020)

Da qui, cliccare sul + presente nella colonna di sinistra per scegliere il file da caricare (in caso si ricevesse un errore relativo alla durata del filmato, consultare le alternative al paragrafo successivo)

Come pubblicare video Instagram PC (metodo funzionante 2020)

A questo punto, completare il post scegliendo un'immagine di copertina (siamo obbligati ad usare uno specifico formato verticale, invece del classico full HD in 16:9 che fa da padrone su PC), il titolo, la descrizione e le altre opzioni

Come pubblicare video Instagram PC (metodo funzionante 2020)

Al termine, cliccare su Post per completare l'operazione e rendere pubblicamente disponibile il video sulla piattaforma.

Il risultato, così come visto dai nostri follower, sarà simile a questo:

Come pubblicare video Instagram PC (metodo funzionante 2020) - Screenshot_2020-04-26-14-08-46-024_com.instagram.android

Errore: video troppo corto o troppo lungo

Sto utilizzando il metodo appena illustrato per caricare su Instagram da PC i video della pagina Instagram di TurboLab.it. Nel mio caso non incontro problemi perché i filmati durano sempre alcuni minuti, ma altri potrebbero scontrarsi con una limitazione: la soluzione appena descritta permette di caricare video della durata minima di 1 minuto e massima di 1 ora. Chi dunque volesse rendere disponibile una breve clip di pochi secondi oppure una registrazione molto lunga dovrà cercare un'alternativa.

Per quanto riguarda i filmati molto lunghi, diciamo subito che Instagram non offre nulla. Per ospitare tutto quello che ha una durata superiore ad un'ora è necessario rivolgersi a Facebook (durata massima consentita: 240 minuti, cioè 4 ore) oppure su YouTube (12 ore).

Caricare video di pochi secondi su Instagram da PC... tramite Android

È invece possibile caricare video della durata inferiore a 60 secondi su Instagram, ma non direttamente da PC. La scelta più pragmatica, in questo caso, è di copiare su smartphone il file che desideriamo pubblicare e usare l'app di Instagram per effettuare l'upload da lì

Come pubblicare video Instagram PC (metodo funzionante 2020) - Screenshot_2020-04-26-14-33-44-178_com.instagram.android

Se dovete svolgere spesso questa operazione, raccomando di configurare una cartella sincronizzata fra PC e telefono per rendere la cosa super-pratica:

» Leggi: Sincronizzare automaticamente file fra Android e PC Windows, senza cloud

Come alternativa "avanzata", potete usare un emulatore come BlueStacks, installarvi l'app Instagram per Android e lavorare direttamente con quello:

» Leggi: Guida a BlueStacks 4, emulatore Android per PC Windows

Come pubblicare video Instagram PC (metodo funzionante 2020)

Caricare video brevi su Instagram da PC: HootSuite e LatelySocial

Cito ancora due servizi web che ho provato per pubblicare video brevi da PC su Instagram.

Il primo è Hootsuite, una piattaforma che consente di postare su molteplici social network contemporaneamente e che supporta anche l'upload di video su Instagram da PC. Nelle sue funzioni di base, è completamente gratuito. L'unica noia è che è necessario collegare una pagina Facebook prima di poter postare su Instagram: non è un grosso problema se già l'avete ma, in caso contrario, dovrete crearla prima di procedere.

Preciso che questa NON è una limitazione di Hootsuite, ma un requisito di Instagram per poter pubblicare contenuti tramite strumenti esterni. Hootsuite è obbligato a seguire la regola poiché accede tramite API, ovvero nel "modo giusto". Così facendo, infatti, non è necessario rivelare a Hootsuite né la password di Facebook e né quella di Instagram

Come pubblicare video Instagram PC (metodo funzionante 2020)

L'altra alternativa è LatelySocial. Anche in questo caso siamo davanti ad un servizio gratuito (nelle funzionalità di base) che permette di inserire post su più social network contemporaneamente. LatelySocial consente di pubblicare video su Instagram da computer anche senza bisogno di collegare una pagina Facebook. Ma, per farlo, ci costringe ad inserire nome utente e password di Instagram: una cosa assolutamente sconsigliabile per motivi di sicurezza e privacy

Come pubblicare video Instagram PC (metodo funzionante 2020)

Inoltre, la grandezza massima del video permessa per i profili "free" è di appena 2 MB: a menoché il video non sia di pochissimi secondi, non riusciremo dunque a pubblicarlo.

Conclusioni

In questa guida abbiamo visto come caricare video su Instagram da PC. La prima modalità, IGTV, è certamente la più semplice e comoda. Il rovescio della medaglia è che non funziona con filmati di durata inferiore al minuto. Se dunque vogliamo pubblicare una clip di pochi secondi dobbiamo fare qualche passaggio in più, poiché, ad oggi, Instagram non permette ancora di pubblicare video con la modalità "classica". In particolare, trasferire il file sullo smartphone oppure usare un emulatore per Android è un modo, ma un servizio come Hootsuite può risultare comodo per chi deve svolgere questa operazione molto di frequente.