Esistono molti siti di giornali e televisioni online che propongono la visione di video di cronaca e episodi recenti di trasmissioni televisive, l’eventuale download di questi filmati non è sempre così semplice perché i link diretti al video sono sempre piuttosto nascosti, per chi non sa dove cercarli, e perché chi mette online questi video non vorrebbe che siano scaricati, e poi condivisi, facilmente.

Prima di procedere, ricordo che alcuni di questi video potrebbero essere protetti da copyright e quindi un loro download e condivisione con altri sistemi o persone potrebbe non essere legale. Informatevi bene prima di procedere o scaricateli solo per “uso personale”.

Il funzionamento del servizio online che andremo a vedere non è sempre garantito al 100% con tutti i siti di video online, anche con alcuni di quelli elencati nella loro home page (per esempio Rtl.it, dplay.com e comingsoon.it non funzionano), basta che vengano modificate le pagine che ospitano il video e il download non sarebbe più possibile. In compenso funziona bene per moltissimi siti che non sono elencati, non vi resta che provare.

Funzionamento

Il sito che andremo a provare si chiama pasty.link, un servizio tutto made in Italy, e richiede che non siano abilitati software di adblock per le pubblicità, devo dire che quando ho fatto le prove ne ho viste poche e poco invasive.

Non dovete fare altro che inserire l’indirizzo della pagina web che contiene il video e attendere le “Good news” con uno o più link, a seconda delle dimensioni del video e del suo formato, per possibili download.

Come scaricare video Rai, Mediaset, Youtube tanti altri siti senza software aggiuntivi

Cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse lo possiamo salvare, attenzione al nome del video che potrebbe essere incomprensibile e vi conviene quindi cambiarlo subito, oppure potete vedere il video in anteprima nel browser così da scegliere quello di dimensione e formato più adatto.

Come scaricare video Rai, Mediaset, Youtube tanti altri siti senza software aggiuntivi

In alcuni casi è indicata solo la dimensione in Mb del file, in altri quella del video, oppure il formato dello stesso. Dato che può trattarsi di video di dimensioni considerevoli, uno sguardo all’anteprima nel browser, prima di scaricarlo, può non essere una cattiva idea.

Come scaricare video Rai, Mediaset, Youtube tanti altri siti senza software aggiuntivi

Ci sono anche le “Bad News”, perché non è detto che PastyLink funzioni in tutti i siti o con tutti i link, potete avere dei messaggi simili a questi dove non trova il video, il download non è possibile o la dimensione del file è zero.

Come scaricare video Rai, Mediaset, Youtube tanti altri siti senza software aggiuntivi

Conclusioni

Dopo alcuni giorni di prove, mi sembra che il sito funzioni piuttosto bene, sia semplice da utilizzare e si è guadagnato uno spazio nei preferiti del mio browser.