Come sappiamo, il supporto a Windows 7 è ormai terminato da ben tre anni. Tuttavia, è possibile che ci sia qualche caso in cui un utente sia costretto ad utilizzare ancora questo vecchio sistema operativo e non vuole rinunciare ad utilizzare Google Chrome: vediamo perciò come nascondere il fastidioso avviso che compare ad ogni apertura per avvisarci della fine del supporto.

Nascondere notifica " ricevere aggiornamenti futuri Google Chrome, devi avere Windows 10 versioni successive [...]" Windows 7

premessa

Di norma, nell'era dell'Internet moderno, è altamente sconsigliato utilizzare quotidianamente un sistema operativo ed un browser non supportati, per il consistente rischio che vengano sfruttate vulnerabilità che non vengono più corrette dagli sviluppatori.

» Leggi: Windows 7, fine supporto: cosa significa? Devo abbandonare Windows 7? (video-spiegazione)

Se proprio non potete rinunciare all'aggiornamento per motivi particolari, allora proseguite nella lettura.

PROCEDURA

Per prima cosa, aprite il registro di sistema utilizzando la combinazione Win+Red inserendo "regedit" nel campo di testo.

Dopodiché, recatevi in uno dei seguenti percorsi:

  • HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies per rimuovere la notifica per tutti gli utenti
  • HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Policies per rimuovere la notifica solo per l'utente corrente

Nascondere notifica " ricevere aggiornamenti futuri Google Chrome, devi avere Windows 10 versioni successive [...]" Windows 7 - Screenshot_20230214_225049

A questo punto, create, nell'ordine:

  1. Una sottochiave di Policies: "Google";
  2. Una sottochiave della neo-creata Google: "Chrome".

Selezionate dunque quest'ultima e, nel pannello di destra, cliccate con il tasto destro del mouse e create un nuovo valore DWORD(32 bit) utilizzando il menù contestuale; chiamate questo valore "SuppressUnsupportedOSWarning".

Infine, con un doppio clic su di esso, aprite la finestra di modifica ed impostate il valore ad 1.

Nascondere notifica " ricevere aggiornamenti futuri Google Chrome, devi avere Windows 10 versioni successive [...]" Windows 7

Chiudete il registro e riavviate Google Chrome: il fastidioso avviso sarà finalmente scomparso!

E SE VOLESTE RIPRISTINARE L'AVVISO...

...caso più unico che raro, ma non si sa mai!

Per fare ciò, dovrete semplicemente eliminare il valore creato nei passaggi precedenti e tutto tornerà come prima.

Se non siete pratici nelle modifiche al registro di configurazione, in allegato all'articolo trovate le chiavi di registro già pronte per disattivare/riattivare l'avviso. Basta cliccarci sopra e confermare quando richiesto.