Stanchi di vedere colori, menu ridondanti, segnalazioni di notifica e altre informazioni superflue quando aprite Gmail? Da oggi c'è Simplify, un'estensione di Chrome che consente di ripulire l'interfaccia di Gmail da tutto ciò che è sovrabbondante, conferendo al programma di posta elettronica una grafica molto più lineare ed essenziale.
Simplify non sopprime alcuna funzionalità di Gmail, ma si limita a nascondere ordinatamente molti degli elementi che, apparendo sullo schermo di Gmail, potrebbero risultare fastidiosi per alcuni utenti. Tra questi, ad esempio, il logo che campeggia in alto a sinistra. Si è intervenuti anche sui colori, che sono stati resti più tenui o addirittura completamente eliminati.
E' solo una questione di gusti, ma a giudicare dai 15 mila download dell'estensione a meno di un mese dal lancio, sembra che questa interfaccia minimal incontri i gusti di molti utenti.
Chi fosse interessato a provare Simplify può visitare il sito Web ufficiale o la pagina Chrome Web Store. Al momento, lo strumento non è disponibile per gli utenti di Firefox e non è chiaro se lo sarà in futuro.