Scopri quali driver sono presenti nel tuo computer con Driverquery e InstalledDriversList.

Un driver non aggiornato, di una periferica qualsiasi, potrebbe provocare dei problemi di funzionamento al computer e alla periferica stessa, potrebbe essere quindi necessario sapere quali driver sono presenti nel sistema operativo installato e a quando risalgono.

Driverquery

Driverquery è un comando presente nel sistema operativo Windows che ci permette di visualizzare, o salvare in un file, la lista dei driver installati nel computer. Basta aprire un prompt dei comandi e scrivere driverquery seguito da Invio.

med

Con driverquery /? potete vedere tutte le possibili opzioni del comando.

med

Se volete salvare questa lista in un file, con l’opzione /fo scegliete il formato (csv, table, list) della visualizzazione, poi indicate il nome del file ed eventualmente il percorso dopo salvarlo.

med

Il risultato migliore, almeno quello più chiaro da leggere, mi è sembrato quello ottenuto con il comando Driverquery /fo list > TurboLab.txt

med

InstalledDriversList

Se non siete pratici della riga di comando, potete provare a usare InstalledDriversList, uno dei tanti tool portatili della Nirsoft, potete scaricare la versione a 32 bit o quella a 64 bit a seconda del vostro sistema operativo. E’ possibile salvare un report in formato testo, Csv per Excell o Html visualizzabile con un qualsiasi browser.

Il colore giallo iniziale indica che il driver non è caricato in quel momento, il verde vuole dire che il driver è attivo, mentre il rosso indica che ci sono dei problemi con quel driver (anche se nel mio caso non ho capito quali siano visto che Unlocker funzionava benissimo).

med