Come riportato da The Times, l'amministratore delegato di Vodafone Nick Read ha dichiarato che tra i piani dell'azienda c'è quello di chiudere oltre mille negozi fisici in Europa e di focalizzarsi sempre di più sul canale online
In particolare, entro il prossimo anno fiscale, il 40% dei punti vendita situati nel vecchio continente verrà trasformato, mentre il 15% verrà definitivamente chiuso.
La crescita dello shopping online e le debolezze del settore delle telecomunicazioni, che registra un'insoddisfazione sempre più crescente da parte dei clienti, hanno costretto Vodafone ad un'inversione di rotta: Readha riconosciuto la necessità di migliorare l'esperienza utente, perché aziende di successo come Amazon e Apple hanno spostato molto in alto l'asticella delle aspettative dei clienti.
Per questo, Vodafone intende focalizzarsi sui canali digitali, ma anche su outlet, chioschi e servizi “click & collect” caratterizzati dinamiche commerciali ibride, dove l'esperienza virtuale si abbina a quella reale. Si pensi, ad esempio, alla possibilità di acquistare un prodotto online da ritirare successivamente in un negozio fisico.