L’immagine ISO appena scaricata sarà funzionante e riuscirà a fare il boot dal computer? Scoprilo in anticipo prima di masterizzarle per niente.
Vi potrà essere capitato di scaricare alcune centinaia di Megabyte d’immagine ISO di qualche sistema operativo Linux, o CD live contenente antivirus o utility varie, masterizzarla e scoprire che non si avvia nemmeno perché danneggiata. Anche se i supporti CD, o DVD, non hanno costi altissimi, sprecarli per niente può dare sempre fastidio.
Con Qemu Simple Boot possiamo verificare, in anticipo, se l’immagine ISO è buona e riesce ad avviarsi.Il programma è portable e in italiano, basta selezionare, tramite il +
l’immagine ISO da provare, si può anche trascinarla all’interno della schermata stessa del programma, e cliccare su Avvia emulazione in Qemu
.
Come Memoria Ram da assegnare
si può arrivare al massimo a 1024 MB, di default sono impostati 256 MB.
Alcuni secondi e comparirà la schermata d’avvio dell’ISO scelta. Ora siete sicuri che l’ISO è avviabile e potete masterizzarla.
MobaLiveCD
Solo per gli utenti Windows XP (non posso confermare per quelli di Windows 7 a 32 bit), ricordo anche il programma MobaLiveCD che presenta le stesse funzioni.
Non è compatibile con i sistemi operativi a 64 bit, il programma si avvia ma non funziona l’emulazione.