Dopo aver installato Kaspersky antivirus free notavo che, frequentemente, Mozilla Firefox subiva dei forti rallentamenti nell’apertura completa della pagina per un suo utilizzo, durante questi lunghi momenti vedevo, in basso a sinistra un “Connesso a ff.kis.v2.scr.kaspersky-lab.com” e poi la pagina finiva di caricarsi.
Io ho riscontrato il problema con Mozilla Firefox, perché è il browser che utilizzo maggiormente, con gli altri browser non vedevo gli stessi rallentamenti forse perché meno impiegati.
Con una piccola ricerca nel web trovo che il problema è piuttosto conosciuto e causato da uno script che Kaspersky antivirus inocula nel browser per garantire un maggiore controllo in determinate connessioni che richiedono più sicurezza come quelle bancarie. In questo caso parliamo di Kaspersky Free, ma lo script viene utilizzato da qualsiasi versione dell’antivirus Kaspersky.
Disattivazione script
Per disattivare questo script bisogna andare nelle Impostazioni
.
Andare poi in Avanzate
e Rete
.
Togliete il flag da Inocula script nel traffico Web per interagire con le pagine Web
.
Subito dopo via chiederà di confermare la riduzione del livello di protezione.
Conclusioni
Essendo il problema così saltuario, potreste non esservi mai accorti di averlo se non utilizzate connessioni dove interviene questo script o magari non ci fate troppo caso.
Il mio Mozilla Firefox invece rallentava moltissimo l’apertura completa delle pagine e non si trattava di siti ultra segreti e sicuri, ma di normali pagine Https.
Si tratta così di scegliere tra l’avere un browser più performante, e rinunciare a qualche controllo offerto dallo script, o armarsi di molta pazienza, tenersi tutta la sicurezza Kaspersky, e avere un browser più “lumachina”.