Ogni tanto le estensioni e i plugin di Mozilla Firefox non si possono disinstallare, ma solo disattivare, vediamo come procedere per fare una pulizia completa di queste cose che non ci servono più.

Eliminare i plugin

Dopo aver disinstallato alcuni programmi dal mio computer ne ho trovato dei resti nei plugin di Mozilla Firefox, solo che i software Java e Winamp erano ormai stati rimossi dal mio computer, e questi plugin si potevano solo attivare/disattivare, ma non rimuovere.

med

Per riuscire a rimuoverli completamente, visto che non ci servono più, digitate, nella barra degli indirizzi, about:plugins.

Cercate il plugin che v’interessa e troverete il percorso del suo file, in genere una Dll, che potrete poi cancellare voi manualmente.

Chiudete Mozilla Firefox e riavviatelo per aggiornare la lista dei plugin che ora dovrebbe essere stata ripulita da quelli che avete appena eliminato.

med

Eliminare le estensioni

Anche se è presente un pulsante Rimuovi per disinstallare le estensioni del browser, a volte, può capitare che questo pulsante sia disattivato e non si possano eliminare.

med

Per riuscire a cancellare lo stesso l’estensione indesiderata bisogna andare nel menu Aiuto di Mozilla Firefox e selezionare Risoluzione dei problemi, o digitate about:support nella barra degli indirizzi, e cliccate su Mostra cartella.

med

Entrate nella cartella Extensions del vostro profilo di Mozilla Firefox e qui dovreste trovare la maggior parte delle estensioni.

I nomi delle cartelle, o dei file .Xpi sono abbastanza incomprensibili, però se fate riferimento all’ID che vedete nella foto precedente, riuscirete a capire di quale estensione si tratta. A questo punto basta cancellare il file/cartella giusto per eliminare l’estensione che non si lascia normalmente rimuovere.

med

Ho detto che la cartella del profilo di Mozilla Firefox dovrebbe contenere la maggior parte delle estensioni, alcune, come .NET Framework 3.5, hanno una sua cartella separata, ma la procedura di eliminazione è abbastanza simile (tranne per la voce general.useragent.extra.microsoftdotnet che non ho trovato nel computer dove mi si presentava questo problema di pulsante Rimuovi disabilitato).

med

Altre estensioni “fuori posto” mi è capitato di trovarle con alcuni programmi per il download di file video dalla rete, anche queste si trovavano all’interno della cartella d’installazione del software e scomparivano al momento della disinstallazione del programma principale.