Volevo tenere acceso un modem (andrebbe bene anche per tenere attive telecamere di sorveglianza o antifurti o dispositivi simili) in assenza corrente per improvviso blackout o altri motivi, ma per esigenze di spazio non volevo avere un grande UPS, simil case per computer, che mi occupasse un sacco di spazio.
Ho provato ad acquistare su Amazon questo mini ups (Shanqiu)
solo per tenere attivo il mio modem fibra TIM HUB - TECHNICOLOR DGA 4132 (AGTHP)
MONTAGGIO
Come potete vedere dall'immagine sopra, (scusate le dita ma non potevo farne a meno in quanto la posizione in cui si trova il modem è veramente scomoda) il montaggio è molto semplice, come avevo letto facendo una ricerca in rete, il jack dell'alimentatore del modem Telecom è compatibile con l'ingresso IN del miniups, ho dovuto quindi inserire sul cavetto in dotazione uno dei jack presenti nella confezione (è uguale a quello presente sul cavo alimentatore del modem usato per alimentare il miniups) in modo da collegare l'uscita OUT del miniups all' ingresso IN sul modem.
ATTENZIONE, l'alimentatore NON è presente nella scatola del miniups, nella gran parte dei casi si può usare quello in dotazione con il proprio modem. Nel caso le specifiche o il jack non fossero compatibili, bisognerà acquistarlo separatamente, l'importante è controllare sull' etichetta del modem e dell' ups le specifiche, da evitare valori più bassi di quelli riportati, altrimenti si rischia che il modem e/o la linea non funzionino a dovere o che le batterie non si carichino sufficientemente.
CARATTERISTICHE
Riguardo le caratteristiche dell'oggetto, non vorrei fare un mero copia/incolla dalla pagina Amazon facendolo sembrare una sorta di pubblicità dell'oggetto in questione, potrete quindi vederle tutte recandovi appunto alla pagina che ho linkato sopra per capire bene cosa e quale modello scegliere ed acquistare.
TEST di funzionamento
Ho eseguito il test di durata collegando il miniups al modem quando aveva 3 dei 4 led indicatori di carica accesi, quindi la carica non era al massimo.
Ogni 60 minuti si è spento uno dei 3 indicatori led, quindi in totale riesce ad alimentare il modem per almeno 4 ore circa, non ho atteso che si spegnesse il miniups in quanto mi interessava essere sicuro che tenesse almeno per 4 ore.
Ho notato che durante il funzionamento il miniups è leggermente caldo nella parte inferiore, immagino sia normale che le batterie si riscaldino durante il "lavoro", invece quando la carica è al 100% e non viene quindi erogata tensione, rimane bene o male a temperatura ambiente.
Alla fine del test ho ricollegato il jack al miniups ed è iniziata la ricarica delle batterie, l'operazione è durata circa 5 ore.
Aggiungo che essendo passato a fibra pura (FTTH, prima avevo la FTTC mistorame), per alimentare l'ONT ho dovuto acquistare un secondo miniups, rispetto al modem che assorbe 2,8 A contro i 0,5 A dell' ONT, mi sono procurato un alimentatore che eroga fino a 2,5 A.
Qualcuno chiede anche come fare per alimentare periferiche che non hanno il jack ma che usano un ingresso usb, ho visto che si trovano (ho cercato su Amazon) anche gli adattatori (vedi immagini sottostanti), oppure esistono anche miniups che hanno già di serie le porte usb e immagino i relativi cavetti di collegamento.
CONCLUSIONI
Tirando le somme, il modem è rimasto acceso e perfettamente funzionante sotto tutti i punti di vista per 4 ore, ed era questo che mi interessava in quanto ho letto che in alcuni casi qualcuno lamentava malfunzionamenti con i miniups rispetto a quelli più grandi, forse per i motivi riguardanti gli alimentatori utilizzati (vedi nota alla fine della sezione dedicata al montaggio).
Mentre l' ont, dopo aver effettuato il test come avevo fatto per il modem, con alimentazione scollegata tutto è filato liscio senza perdita di linea o riallineamento, la carica delle batterie del miniups, una volta spento causa scaricamento totale non ha avuto problemi, pur essendo l'alimentatore meno prestante rispetto a quello in uso sull'altro miniups (è quello in dotazione al modem come scritto nell'articolo).
Visto il minor consumo, la durata è stata chiaramente maggiore rispetto al modem, ha tenuto circa 8/9 ore.