Microsoft ha aggiornato l'articolo del supporto tecnico ufficiale "Modi per installare Windows 11" aggiungendo un paragrafo dedicato all'installazione del sistema operativo su hardware non-compatibile

Windows 11: Microsoft pubblica metodo ufficiale installarlo PC incompatibili ( serve TPM 1.2) - sshot_ext_1633253938

Come ormai noto, infatti, Windows 11 ha requisiti minimi di sistema decisamente restrittivi: solo i processori delle ultime generazioni e le schede madri dotate di chip TPM 2.0 permettono di montare il nuovo sistema operativo.

¬Ľ Leggi: Windows 11: il mio PC √® compatibile? Guida ai requisiti minimi di sistema

La compatibilità viene verificata esplicitamente della procedura di installazione che, in assenza di altri accorgimenti, interrompe il setup in caso di incompatibilità.

L'articolo del supporto Microsoft offre però ora un metodo ufficiale per installare Windows 11 anche se il PC non è dotato della dotazione hardware minima. In pratica, è necessario avviare l'Editor del registro di sistema (regedit) e quindi aggiungere una nuova voce:

  1. Chiave del Registro di sistema: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\MoSetup
  2. Nome: AllowUpgradesWithUnsupportedTPMOrCPU
  3. Tipo: REG_DWORD
  4. Valore: 1

C'è però da precisare che questo "workaround" è solo parziale: applicando la modifica, la procedura di installazione salta infatti il controllo relativo a famiglia e modello della CPU e presenza del chip TPM 2.0.... ma richiede comunque che sia presente almeno TPM 1.2.

Abbassare il requisito minimo a TPM 1.2 invece di TPM 2.0 estende notevolmente la platea di PC compatibili, ma rimane comunque un limite significativo: la finalizzazione della specifica risale al marzo 2011, ma furono necessari alcuni anni prima che i produttori iniziassero ad utilizzarla sui propri prodotti.

Chi decidesse di applicare la modifica al Registro deve comunque tenere a mente che l'installazione di Windows 11 così ottenuta non è supportata da Microsoft. Un aspetto che viene segnalato esplicitamente durante il setup, insieme al fatto che si rinuncerà al diritto di ricevere gli aggiornamenti periodici, compresi quelli di sicurezza

Windows 11: Microsoft pubblica metodo ufficiale installarlo PC incompatibili ( serve TPM 1.2) - sshot_ext_1633256778

Chi non disponesse nemmeno di TPM 1.2 e volesse comunque installare Windows 11 può tutt'ora utilizzare "l'hack" non-ufficiale di cui abbiamo parlato qualche giorno fa

¬Ľ Leggi: Come aggiornare a Windows 11 un PC Windows 10 non-compatibile (risolvere errore Questo PC non soddisfa attualmente i requisiti di sistema di Windows 11) (video)

Windows 11: Microsoft pubblica metodo ufficiale installarlo PC incompatibili ( serve TPM 1.2) - Come aggiornare a Windows 11 qualsiasi PC spotlight