Il nostro mondo dal punto di vista tecnologico è in continua evoluzione, corre a ritmi elevatissimi. Tra i tanti settori che sono stati rivoluzionati da cima a fondo in questi anni, infatti, rientra anche quello del gioco, andato incontro recentemente anche ad un riordino delle normative. Le innovative tecnologie applicate al mondo dei videogiochi e dell'iGaming rendono l'esperienza di gioco molto più qualitativa ed immersiva, tanto che aumenta ogni anno sempre di più il numero di videogiocatori in tutto il mondo. Quest'innovazione tecnologica abbraccia tutti i comparti dell'intero settore, a partire dalle slot machine e fino ad arrivare ai giochi multiplayer e ai puzzle in single player. A proposito di slot machine, e quindi di macchinette da gioco, tra le novità più importanti in questo senso rientra l'introduzione dell'RTP (Return to Player), le cui funzionalità verranno spiegate nelle prossime righe
Cosa si intende per Return to Player e come trovare le slot con l'RTP alto
Le slot machine negli ultimi anni, in particolar modo nel comparto dell'online, hanno registrato dei numeri decisamente importanti, trainando per certi versi e in un determinato periodo l'intero settore. Tra i tanti fattori per i quali un videogiocatore si cimenta in un'attività ludica di questo tipo troviamo il tema del titolo e l'RTP, che determina quanto una macchinetta da gioco possa avere dei vantaggi e dei benefici rispetto ad un'altra. Quando parliamo di Return to Player, infatti, com'è intuibile dalla traduzione del nome stesso, parliamo del ritorno al giocatore offerto da quella specifica attività ludica. Come viene calcolato il ritorno al giocatore? La risposta è molto semplice ed elementare: mediante gli incassi derivati dalle slot machine, i quali determinano la percentuale che deve essere restituita al giocatore sotto forma di vincite. Questo significa conseguentemente che il ritorno al giocatore non viene calcolato sulla base delle sessioni di un singolo giocatore, bensì sulla base di intere sessioni di gioco. Facendo un esempio pratico, quindi, ciò vuol dire che una macchinetta da gioco che presenta un RTP pari al 98% dovrebbe restituire ai giocatori 98 dei 100 gettoni che sono stati incassati. A proposito di slot machine con un RTP molto elevato, qui è possibile leggere una guida sulle slot con un RTP alto, elaborata da uno dei principali comparatori iGaming presenti sul web. Tra le più alte in classifica troviamo sicuramente "Mega Joker" di NetEnt, una macchinetta da gioco online che presenta un RTP pari addirittura al 99%. Subito sotto, invece, troviamo "Sisters of Oz Jackpots" di Micrograming (98,8%) e "1429 Uncharted Seas" di Thunderkick (98,5%).
La realtà virtuale e la realtà aumentata
Tornando alle innovazioni tecnologiche che hanno rivoluzionato completamente un intero settore, quello dell'iGaming e conseguentemente anche quello delle macchinette da gioco, parliamo di realtà virtuale e realtà aumentata. Non è un caso che tantissime case di produzione stiano adattando i loro videogiochi e i loro prodotti ai nuovi visori, proprio perché sia la realtà virtuale che quella aumentata si stanno rendendo protagoniste e continueranno ad esserlo nel corso di questo 2024 e dei prossimi anni. Ci sono tanti miglioramenti e tanti passi in avanti ancora da fare, ma queste innovazioni contribuiscono a rendere l'esperienza di gioco molto più coinvolgente ed immersiva. Oltre a questo, tuttavia, c'è anche da dire che una tecnologia avanzatissima come quella della realtà aumentata migliora di gran lunga la grafica del gioco e la qualità delle immagini. In più, nel discorso subentra un fattore fondamentale che è quello della personalizzazione, tanto che esiste la possibilità di creare ambienti personalizzati e il proprio avatar.
L'Intelligenza Artificiale
Un'altra innovazione tecnologica che ha rivoluzionato un'infinità di settori, tra i quali anche quello della medicina, è l'Intelligenza Artificiale, che nel corso di questo 2024 rivestirà un ruolo sempre più importante in merito all'adattamento del videogioco e dell'attività ludica al giocatore. Migliora l'esperienza di gioco, migliora la qualità e migliora anche l'aspetto relativo alla sicurezza, cruciale per qualsiasi videogiocatore. In merito a questo, infatti, attraverso le infinite capacità e funzionalità dell'IA sarà possibile monitorare qualsiasi movimento effettuato sulla piattaforma sulla quale si gioca, così da evitare atteggiamenti scorretti ed eventuali frodi. Inoltre, l'Intelligenza Artificiale collaborerà con l'occhio umano nella fase di test che precede l'uscita di qualsiasi gioco, in modo tale da limare alla perfezione gli ultimi dettagli.