Hiren’s Boot Cd, di cui avevamo parlato in questo articolo, è stato uno dei primi live cd, con sistema operativo Windows Xp, che ho utilizzato per lavoro. Avere un supporto di boot avviabile, un live cd o pendrive, consente di far partire il vostro computer quando il sistema operativo non ne vuole sapere di avviarsi, si può tentare così di “ripararlo”, o, se tutto va male, recuperare i file importanti e poi formattarlo. Adesso possiamo contare su Hiren’s BootCD PE un supporto live, basato su Windows 10 a 64 bit, contenente numerose utility, tutte gratuite, per la cura e la manutenzione del nostro sistema operativo.

Hiren’s BootCD PE supporto avviabile Windows 10 tanti programmi gratuiti utili

Al suo interno troviamo programmi per il recupero dati cancellati per errore, come Recuva, controllo del disco fisso, clonazione e backup come AOMEI Backupper, gestione e modifica delle partizioni, formattazione a basso livello con HDD Low-Level Format Tool, una suite di programmi per l’ufficio come Free Office, Malwarebytes, modifica password degli account di Windows, Mozilla e Chrome, oltre a numerosi altri programmi gratuiti. Per la lista completa dei programmi presenti, consultate questa pagina.

Creazione della pendrive

La creazione della pendrive avviabile è molto semplice, scaricate ISO2USB e l’immagine ISO, salvateli nella stessa cartella, inserite una pendrive e salvate il suo contenuto, se vi serve, perché deve essere formattata, avviate ISO2USB.exe.

Dovrebbe riconoscere in automatico la pendrive e il file ISO, al massimo sfogliate le cartelle e andatelo a selezionare, premete Process e aspettate la fine delle operazioni.

Hiren’s BootCD PE supporto avviabile Windows 10 tanti programmi gratuiti utili

Una volta creata la pendrive, non resta che avviare il computer con il giusto ordine di boot e iniziare a usare i programmi che vi servono.

Hiren’s BootCD PE supporto avviabile Windows 10 tanti programmi gratuiti utili

Conclusioni

Non avete idea di quante volte un supporto live simile a questo mi ha salvato al lavoro, un malware difficile da cancellare, un driver impazzito, una password dimenticata, file cancellati per errore, salvare i file importanti, le occasioni per utilizzarlo possono essere tante che conviene averne uno sempre a di mano.

Due note/critiche per chiudere, l’avvio del supporto live, in particolare in computer piuttosto datati, è molto lento, tutto il contenuto dei programmi è compresso in un file, boot.wmi, e quindi prima di tutto bisogna estrarlo, inoltre nei quattro computer dove ho fatto le prove segnalava un errore riguardo alla scheda di rete che sembrava essere non installata o mancante dei driver.

In ogni caso questo aggiornamento di Hiren’s BootCd, in versione Windows 10, è molto promettente e da seguire in futuro.