Rescatux è una distribuzione Linux, basata su Debian, che permette di avviare un computer, ripristinare il Master Boot Record (MBR) di Windows e il GRUB Linux, cancellare le password degli account Windows o modificare quella degli utenti Ubuntu, modificare le partizioni, recuperare dati o, se tutto è andato male, salvare i file importanti del disco fisso prima di formattare.
Se volete utilizzare Rescatux da una pendrive dovete scaricare l’ISO aggiornata e Yumi, oppure la masterizzate in un CD-Rom per avviare il computer rispettando il giusto ordine di boot.
Funzionamento
Una volta avviato il computer con il supporto di Rescatux scegliete la versione più adatta al vostro sistema.
Al termine del caricamento arriverete alla schermata Rescapp
dove troverete le principali applicazioni che potete utilizzare. Tutti i programmi e le guide sono in inglese, però le cose più importanti sono abbastanza intuibili.
La cosa più difficile, per i non esperti del mondo del pinguino, è il riconoscimento dei dischi fissi e delle loro partizioni, si presenteranno con un sdb o sda seguito da un numero. Prestate attenzione alla scelta che dovete fare.
Una volta selezionato l’applicativo che vi serve vi si apre una pagina con vari pulsanti e le istruzioni sul suo funzionamento. Cliccate su Run
per avviare il programma scelto.
A questo punto potete resettare le password degli account di Linux e Windows.
E’ possibile anche ripristinare il GRUB, può essere che dopo questa fase, se riuscite a riavviare il sistema operativo il GRUB abbia bisogno di un nuovo ritocco.
E’ disponibile anche un browser per navigare, se è stata riconosciuta la connessione a Internet, per cercare qualche soluzione online.
Si possono poi modificare le partizioni del disco fisso con Gparted.
Tra le varie utility disponibili in Rescatux è possibile anche provare a riparare il boot del computer e generare un report per analizzare eventuali problemi e la configurazione
Non poteva mancare il recupero dati cancellati con Photorec o Testdisk.
Se ancora non vi basta quello che vi ho detto potete guardare questo video.
Conclusioni
Per chi interviene a risolvere i problemi dei computer queste distro live Linux sono spesso indispensabili, Rescatux riesce poi a sistemare gli errori d’avvio di Linux e Windows, i loro cambi password e tante altre cose, il tutto in un solo supporto avviabile.
Non utilizzate alcuni programmi in un sistema operativo funzionante, potreste causare problemi se sbagliate a selezionare qualcosa. Rescatux è per le emergenze e richiede una certa esperienza o il supporto di persone qualificate.