Wise Care 365 è un potente (anche troppo) strumento per la pulizia e l’ottimizzazione del vostro sistema operativo. E’ disponibile in versione gratuita con alcune funzioni ridotte rispetto alla versione commerciale e alcuni banner pubblicitari e inviti vari a passare alla versione Pro del programma. Il programma lo si può installare e lo scarichiamo da questa pagina oppure utilizzare in versione portable.
Come tutti i pulitori/ottimizzatori di sistema va utilizzato con un certo giudizio, magari create un punto di ripristino prima di applicare qualsiasi cambiamento.
Funzionamento
Avviamo un primo controllo del computer.
Una delle prime cose che si nota in Wise Care 365 Free è la presenza di numerosi inviti a passare alla versione Pro, oltre a banner separati che si aprono durante l’utilizzo del programma o alla sua chiusura.
Passando alla prima analisi otteniamo un punteggio sullo stato del computer e una serie di problemi trovati.
In questa fase non possiamo però sapere cosa è stato trovato, per farlo dobbiamo affidarci alle scansioni presenti nelle altre funzioni, al massimo possiamo ignorare il problema.
A questo punto o vi fidate di quello che ha rilevato, oppure saltate questa scansione e utilizzate solo le altre.
Io provo a fidarmi e vedo che aumenta il punteggio dello stato del computer, non rimuove tutti i problemi perché la privacy è solo nella versione a pagamento.
Pulizia sistema
La pulizia sistema offre la possibilità di pulire il registro di configurazione, una pulizia normale, una avanzata e lo snellimento del sistema, tre funzioni per eliminare file inutili dal sistema operativo. In questa fase possiamo controllare ogni singola voce prima di andare a rimuoverla.
Anche nella pulizia dei file inutili possiamo verificare ogni singola rimozione. Quando mi è capitato di utilizzare queste tre pulizie il guadagno di spazio è sempre stato piuttosto considerevole.
Ottimizzazione
Nell’ottimizzazione possiamo applicare alcune modifiche al sistema operativo abilitando/disabilitando alcune funzioni. Non aspettatevi però dei miracolosi miglioramenti se le applicate, potreste non accorgervi di nulla.
Deframmentazione dischi, poco utile se avete Windows 10 visto che dovrebbe essere già tutto a posto, e deframmentazione registro, promettono miglioramenti nei tempi d’accesso ai file, o al registro di configurazione, troppo frammentati.
Anche nell’ottimizzazione dei tempi d’avvio posso guadagnare ben 0,64 secondi disattivando alcuni programmi, attenzione a non disattivare qualcosa di troppo come antivirus o firewall perché, volendo, vi propone di toglierli.
Insomma tutti guadagni minimi e poco significativi.
Tutela privacy
Nella tutela privacy potete bonificare lo spazio libero del vostro hard disk in modo da eliminare, in maniera definitiva, eventuali file cancellati in precedenza ma non ancora sovrascritti e quindi potenzialmente recuperabili.
Analizzatore sistema
In questa sezione possiamo ottenere informazioni sui processi attivi e le compnenti hardware del computer.
Opzioni
Dalle opzioni del programma possiamo decidere se avviarlo con il sistema operativo, selezionare la lingua italiana se ci dovesse servire, oppure creare delle liste d’esclusioni e personalizzare cosa verificare.
Utilità
Dalle Utilità possiamo aggiungere ulteriori funzioni a Wise Care 365, come Wise Uninstaller, oppure la ricerca rapida dei file o il recupero dei file cancellati per errore, basta cliccare sopra una delle icone e attendere il download dei file aggiuntivi.
Conclusioni
Sono un utilizzatore piuttosto soddisfatto dei prodotti Wise, come Wise Registry Cleaner o Wise Disk Cleaner, però Wise Care 365 non riesco mai a farmelo piacere del tutto.
Ha tante funzioni disponibili, nonostante le limitazioni della versione gratuita, però alcune cose sono più adatte ad un utilizzo da parte di persone esperte che sappiano capire se quella determinata voce è proprio da togliere oppure no.
Nei tanti problemi che aveva trovato nel mio computer mi proponeva anche di riattivare Windows Firewall, che non utilizzo, inoltre ci sono molte ottimizzazioni di sistema, ma anche qui andrebbero un attimo valutate se sono del tutto utili prima di applicarle.
Il programma di per se funziona bene, nulla da dire, non ho rilevato spiacevoli effetti collaterali dopo il suo utilizzo, però, vuoi per la ripetuta comparsa di questi banner pubblicitari, o per certe scelte quasi imposte, non è il primo programma che mi viene in mente di raccomandare se qualcuno vuole mettere ordine nel suo computer.