Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? nessun problema! ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.

Formattare e reinstallare Windows 10 automaticamente, senza DVD e "crapware": guida a Refresh Windows Tool

Questa settimana TLI (09 luglio 2016) - windows 10 notebook

Microsoft ha reso disponibile un nuovo tool automatico che permette di formattare e reinstallare una versione perfettamente pulita di Windows 10 in pochi click, senza bisogno di possedere il DVD originale. Il programma si occupa di scaricare in modo invisibile una copia ufficiale del sistema operativo direttamente dai server Microsoft, svolgere il setup e ripristinare così la piena operatività di un PC compromesso da malware, ma anche eliminare gli antivirus trial, i giochi demo e tutti i software inutili ("crapware") preinstallati sui notebook di marca. Vediamo come utilizzarlo.

» Leggi l'articolo completo

Alternativa a "vi": usare Windows e Notepad++ per modificare i file di configurazione di Linux CentOS/Ubuntu

Questa settimana TLI (09 luglio 2016) - notepad++ root ssh

Quasi tutti gli articoli relativi al mondo Linux che ho pubblicato su TurboLab.it iniziano suggerendo di lanciare vi oppure nano per modificare file di configurazione da terminale. Se però operate da un PC Windows connesso via SSH ad un server Linux, esiste una strada infinitamente più comoda per raggiungere lo stesso risultato: aprire il file remoto tramite il tradizionale Notepad++, potendo così contare su un familiare programma ad interfaccia grafica, nativo per Windows, senza tutte le difficoltà implicite nell'uso di un editor testuale per shell a linea di comando. L'operazione è semplicissima, ma vediamo come procedere

» Leggi l'articolo completo

Autorun Organizer mette ordine nei programmi in avvio automatico e prova a ridurre i tempi di caricamento del sistema

Questa settimana TLI (09 luglio 2016)

Ad ogni avvio del sistema operativo vengono caricati una serie di programmi, e di servizi, utilizzati per moltissimi scopi, alcuni sono indispensabili per il funzionamento regolare di Windows, di tanti invece potremmo farne anche a meno o avviarli in ritardo per alleggerire la partenza del computer. Autorun Organizer è un programma che deve essere installato, per poi rimanervi, che controlla tutti i programmi e i servizi caricati all’avvio del sistema operativo permettendo di disattivarli, ritardarne il caricamento o di cancellarli.

» Leggi l'articolo completo

Come salvare il dizionario personalizzato di Microsoft Word

Questa settimana TLI (09 luglio 2016)

Anche se Microsoft Word ha un suo dizionario per correggere i nostri errori di scrittura, questo non può contenere tutti i termini che possiamo utilizzare quando scriviamo un documento, così potremmo trovarci delle parole esatte ma sottolineate in rosso. Cliccandoci sopra Word ci propone delle alternative e anche la possibilità di aggiungere quel termine al dizionario personalizzato, se è una parola corretta e che utilizziamo spesso, così da non vederla più sottolineata come errore.

» Leggi l'articolo completo

Raccogliere informazioni sul computer direttamente dal prompt dei comandi con wmic

Questa settimana TLI (09 luglio 2016)

Wmic, o Windows Management Instrumentation Command, permette di raccogliere informazioni sul vostro computer, sul sistema operativo e sulle componenti hardware direttamente dal prompt dei comandi. I programmi per fare queste operazioni sono sicuramente tantissimi, però vanno scaricati ed eventualmente installati, con wmic non abbiamo bisogno di nulla è tutto incluso nel sistema operativo.

» Leggi l'articolo completo

Le Ultimissime

Questa settimana non sono uscite Ultimissime.

Le nuove discussioni di questa settimana

TLI sui social network

Clicca "mi piace" sulla pagina Facebook per essere informato dei nuovi articoli. Se invece preferisci i cinguettii, seguici via Twitter. In alternativa, siamo anche su Google+.