Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? nessun problema! ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.

Risolvere il problema dei dispositivi sconosciuti in Gestione Dispositivi: come trovare e installare i driver mancanti

Questa settimana TLI (16 dicembre 2023) - dispositivo sconosciuto

Spesso, soprattutto dopo una reinstallazione pulita di Windows, accade che in Gestione Dispositivi compaiano diversi misteriosi "dispositivi sconosciuti": si tratta di componenti specifiche del vostro produttore, i quali driver non vengono poi automaticamente installati con una reinstallazione pulita, proprio perché non sono inclusi nell'ISO di Windows ma sono inseriti manualmente dal produttore. Vediamo quindi come identificare questi dispositivi e installare i driver per il loro corretto funzionamento.

» Leggi l'articolo completo

Come automatizzare la creazione di cartelle, da una lista di file, con salvataggio degli stessi file al loro interno

Questa settimana TLI (16 dicembre 2023)

Siamo in ufficio e ogni giorno ci sono decine di mail, rapportini di lavoro, documenti vari da archiviare. La procedura vuole che stiano in cartelle separate a seconda del nome del file che identifica il cliente, o il lavoro, per cui sono stati creati. Anche a casa potremmo voler raccogliere immagini, mp3 o le ricette di cucina in cartelle separate e distinte tra di loro. Pensate di dover creare cento cartelle e spostarci dentro cento file, tutto questo richiede del tempo che non vogliamo sprecare, così se potessimo automatizzare il tutto non sarebbe meglio?

» Leggi l'articolo completo

Come manipolare il "DNA" dei file

Questa settimana TLI (16 dicembre 2023)

Se pensate che una password non sia sufficiente per proteggere un file importante o volete salvarlo nel cloud senza dover ricordare una password, ma nemmeno lasciandolo in chiaro, allora potete ricorrere al semplice programma che vi suggeriremo e a un breve script PowerShell per manipolare la "genetica del file". Il “genoma” di ogni file è fatto di bit, che nella loro semplice binarietà rendono possibili le molteplici "combinazioni genetiche" che denotano in modo peculiare e unico ogni file. Il “microscopio” per analizzare i bit è uno strumento imprescindibile per le analisi di digital forensics e solitamente viene indicato come "hex editor", ossia editor esadecimale, con chiaro riferimento alla codifica esadecimale solitamente utilizzata per leggere i byte.

» Leggi l'articolo completo

Come risolvere nome e indirizzo IP di un sito con Powershell

Questa settimana TLI (16 dicembre 2023)

Al lavoro mi capita spesso di ricevere richieste di supporto, nella maggior parte dei casi da persone che lavorano da casa, perché non riescono a raggiungere un indirizzo di qualche sito. Questo è causato dai server DNS che non riescono, per qualsiasi motivo, a riconoscere l’indirizzo Web che abbiamo inserito e quindi a convertirlo nel suo indirizzo IP e a dirigervi il traffico permettendoci di raggiungerlo. Per risolvere il problema, una volta scoperto il reale indirizzo IP del sito, basta modificare il file hosts e inserire i dati trovati con i comandi utilizzati.

» Leggi l'articolo completo

Come capire se le dimensioni di una pendrive sono reali o meno

Questa settimana TLI (16 dicembre 2023)

Su Internet si trovano molto spesso, anche su siti molto famosi, offerte di pendrive, di marche molto generiche, a prezzi stracciati rispetto alle (presunte) dimensioni della pendrive stessa. Il problema è che le dimensioni, e le prestazioni, di questi supporti non sono reali e la cosa più facile che vi può capitare, oltre alla perdita dei soldi spesi, se non riuscite a farveli rimborsare in tempo, è di perdere anche i file che avete copiato nella pendrive, come ha scoperto l'utente del nostro forum Bruce.

» Leggi l'articolo completo

Le Ultimissime

Questa settimana TLI (16 dicembre 2023)

Nota: alcune segnalazioni potrebbero essere ormai obsolete.

  • Le migliori app per sopravvivere al Natale con i parenti: Non solo messaggistica e produttività. Non solo streaming o news. Ormai da qualche anno gli store di Android e iOS ci assicurano svariate app per ogni minimo aspetto della nostra vita quotidiana, comprese quelle utili a sopravvivere ad un periodo di vacanza in compagnia dei parenti. E le vacanze natalizie non fanno eccezione. Dal Play Store di Google e dall’App Store per iPhone e iPad emerge una lunga serie di soluzioni dedicate al Natale, dalle app che ci aiutano a mettere a punto la lista dei regali fino a quelle per creare biglietti di auguri personalizzati, dai giochi si passa agli addobbi e decorazioni. Proviamo a fare una breve panoramica [Leggi tutto]

Le nuove discussioni di questa settimana

TLI sui social network

Clicca "mi piace" sulla pagina Facebook per essere informato dei nuovi articoli. Se invece preferisci i cinguettii, seguici via Twitter.