In queste ore, diversi utenti ho. mobile riferiscono di aver ricevuto uno strano SMS contenente un PIN mai richiesto per accedere ad un servizio non meglio specificato. Il mittente del messaggio (InfoServizi) invita gli utenti a utilizzare questo codice "per proseguire", ma non vengono forniti altri dettagli. Si tratta di un messaggio esca a cui ne seguirà un altro? E' una truffa? Scopriamolo insieme

SMS InfoServizi: PIN accedere servizio. ' truffa? (ho. mobile) - Screenshot_20191218-133803

Il testo del messaggio in questione è il seguente: Il tuo PIN per accedere al servizio 1332. Inseriscilo per proseguire.

Sul forum di ho. fioccano segnalazioni analoghe a quella che abbiamo ricevuto da un gentile lettore di TurboLab.it: il supporto tecnico di ho. invita gli utenti a non rispondere a questi messaggi e dice che potrebbe trattarsi di SMS inviati direttamente dal dispositivo del cliente, da servizi o applicazioni installate.

Ma noi sappiamo per certo che il lettore che ci ha segnalato l'SMS sospetto è passato da poco a ho. e non ha installato alcun servizio o applicazione.

Riteniamo quindi più probabile che si tratti di una truffa e, in particolare, di una truffa in due tempi, costituita da due SMS distinti: un primo messaggio-esca fornisce un generico PIN da inserire per proseguire nell'attivazione di un non meglio definito servizio; a questo messaggio, molto probabilmente ne farà seguito un secondo, magari con un link da cliccare per inserire il PIN ricevuto nel primo messaggio.

Drizzate quindi le orecchie e non fatevi cogliere in castagna. Ignorate questi messaggi e cancellateli non appena li avrete ricevuti. Non cliccate su nessun link e, a scanso di equivoci, controllate il vostro credito, assicurandovi di non aver ricevuto addebiti indesiderati. Per maggior sicurezza, potete rivolgetevi anche al servizio clienti ho.