Il file PDF è ormai uno standard, molto usato, per la creazione di manuali o di file, non facilmente modificabili, da condividere con altri utenti. Uno dei pregi è la dimensione, in genere, abbastanza ridotta del file PDF, non è però sempre così, un documento originale pieno di immagini o uno di molte pagine, creato tramite lo scanner, può dare dei risultati, in termine di dimensione del PDF, che rendono complicata una sua condivisione e invio tramite mail.
Per risolvere il problema, ho trovato tre software gratuiti che comprimono il contenuto del file PDF e ne riducono la dimensione. Per metterli alla prova ho preso 10 file PDF, scelti a caso, come documenti con molte immagini e molte pagine, alcuni di solo testo o bollette e fatture.
Free PDF Compressor
Free PDF Compressor è in inglese e deve essere installato, permette di comprimere un solo file PDF alla volta, si puòdi salvare con cinque livelli di compressione diversi come vedete nell'immagine. Si può salvare nella stessa cartella del file originale e il file destinazione viene rinominato.
Il livello di compressione è piuttosto buono per la maggior parte dei file, solo il numero 2.pdf, un file con pochissime immagini e molto testo da un risultato diverso dai precedenti dove il file compresso è più grande del file iniziale.
Reduce PDF size
Reduce PDF size permette di selezionare più file PDF alla volta, dal menu File
– Reduce PDF file size
si può dare il via alla compressione dei file, non permette di salvare nella stessa cartella dei file originali. In Option
è possibile cambiare il livello di compressione dei file destinazione.
Si accorge che il file 2.PDF non può essere ridotto così chiede se vogliamo provare a cambiare livello di compressione.
PDF24 Creator
PDF24 Creator permette di fare delle compressioni multiple in contemporanea, ci vuole però del tempo per calcolare i vari passaggi e la riduzione possibile. Il file 3.pdf, che è un manuale di immagini prese con uno scanner, risulta più grande del file originale.
Si può salvare nella stessa cartella dove si trovano i file originali, il file destinazione viene rinominato.
Conclusioni
Non ho trovato molti software gratuiti, senza limitazioni, in grado di comprimere un file PDF senza fare perdere troppa qualità al suo contenuto.
Potreste dire che si possono usare i programmi per la compressione dei dati come Winzip o 7-zip, a parte che non si raggiunge lo stesso livello di compressione per molti file, chi mi ha fatto questa richiesta aveva l’esigenza lavorativa di spedire via mail un file PDF e non un file ZIP.
I risultati del test sono stati abbastanza simili, si perde qualcosa nella qualità delle immagini contenute nel file PDF ma si possono ottenere dei file più piccoli, e non di poco, però non saprei quale scegliere come programma più efficace, credo che molto dipenda dal file PDF originale e dal suo contenuto, una piccola preferenza la posso dare a PDF24 per la presenza di molte altre funzioni all'interno del programma.