Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 11: Recensione | Download ISO | Il mio PC è compatibile? | Installazione su PC incompatibile | FAQ italiano
Windows 10 22H2: Download ISO
5

Stirling PDF il tool multifunzione per la gestione e modifica dei file PDF

Avete presente i portali online con cui si possono eseguire numerose operazioni sui file PDF, ma di cui non siete mai sicuri di potervi fidare se dovete fare l’upload di un vostro documento personale, ora non vi servono più, potete avere il vostro "host personale", tutto locale sul computer e senza dover spedire dati sul Web, con cui manipolare i file PDF, si chiama Stirling PDF e, se non vi basta ancora, è anche Open Source. Una volta scaricato l’eseguibile da Github, vi basta copiarlo in una cartella qualsiasi e avviarlo, tenetelo in una cartella separata perché crea alcuni file di configurazione e di log così li avete tutti riuniti.

Leggi tutto...

5

Come convertire i documenti Office in PDF con PowerShell

Ogni giorno vi trovate a dover convertire decine di documenti Office in file PDF per poterli poi archiviare, o spedire via mail ai clienti, va bene che ci sono le stampanti virtuali che creano i PDF, però quanto tempo perdete ad aprire il singolo file di Office, inviarlo in stampa e convertirlo in PDF, oppure salvarlo in formato PDF se avete delle versioni recenti della suite di programmi per l’ufficio. Utilizzando un paio di script PowerShell è possibile convertire, in una sola volta, gruppi di file Office in formato PDF attendendo solo qualche momento a seconda del numero di file presenti.

Leggi tutto...

5

I PDF incontrano l'AI con PDFgear

Fra i numerosi programmi multipiattaforma per la gestione dei PDF, PDFgear è sicuramente uno di quelli che merita attenzione poiché, come vedremo, ha funzionalità e integrazioni decisamente interessanti. Fra i numerosi strumenti fruibili dopo l'installazione (e disponibili anche online sul suo sito), quello più "contemporaneo" è di certo l'interazione con l'AI, che prende forma nella presenza di un Copilot, pronto ad assistere l'utente nelle operazioni più tipiche rivolte ai PDF, dimostrandosi interlocutore efficiente anche in italiano.

Leggi tutto...

3

Come sanificare i documenti con Dangerzone

Può capitare di trovarsi davanti dei file sospetti di documenti (Office, PDF o simili), magari arrivati via mail, che il nostro antimalware reputa sicuri, ma nondimeno esitiamo ad aprirli perché qualcosa non ci convince e al tempo stesso non vogliamo semplicemente cancellarli, magari perché stavamo aspettando di ricevere qualcosa del genere. Purtroppo non abbiamo modo di contattare direttamente la fonte che ce li ha inviati e non è pubblicamente controllabile il loro hash (come quando si scarica un file dai siti più attenti alla sicurezza). Come procedere? Il dilemma amletico "aprire il file o non aprirlo?" può essere sciolto usando, come "ultima spiaggia", il programma Dangerzone (scaricabile da qui).

Leggi tutto...

3

Da PDF a Word: i 5 migliori software di conversione

Il formato PDF è uno dei più utilizzati per condividere documenti digitali. I file PDF sono affidabili e facili da aprire su qualsiasi dispositivo, ma spesso non sono facili da modificare. Questo perché il formato PDF è stato progettato per essere una rappresentazione accurata del documento originale e per proteggere i diritti d'autore. Di conseguenza, la maggior parte dei programmi di editing dei testi, come Microsoft Word, non possono aprire direttamente i file PDF

Leggi tutto...

3

Come disattivare il pulsante Prova Acrobat in Microsoft Edge 111

Con l’arrivo di Microsoft Edge 111, alcuni utenti, che utilizzano questo browser come lettore dei file PDF, potrebbero aver trovato un invito a provare Acrobat a pagamento, oltre al logo di Adobe nella parte bassa della schermata del browser. Ho detto che, al momento, questa cosa vale solo per alcuni utenti, solo dal 31 Marzo 2024 sarà rimosso il vecchio tipo di supporto per i file PDF e reso obbligatorio quello tramite Adobe Acrobat.

Leggi tutto...

2

Come aggiungere un file audio, per commentare, in un file PDF

Visto che modificare un file PDF non è alla portata di tutti, perché ci vogliono appositi programmi, spesso a pagamento, per editare un PDF senza perderne formattazioni particolari, si può inserire al suo interno un file audio, creato da noi, per commentare eventuali passaggi e suggerire cambiamenti al file.

Leggi tutto...

0

Come convertire un file PDF in un eseguibile con PDF To EXE Converter

PDF To EXE Converter PDF To EXE Converter è un programma che permette di convertire un file PDF in un eseguibile con cui visualizzare le pagine del documento come se fosse un normale lettore di file PDF, inoltre permette di aggiungere numerose protezioni al documento in modo da non permetterne la copia, o la stampa, se non vogliamo venga riprodotto senza permesso.

Leggi tutto...

0

PassFab per PDF: sblocca la password di file PDF per accedere facilmente ai documenti

Non sei l'unico che ha dimenticato la password di un PDF. Molte persone nel mondo smarriscono la password dei propri documenti. Sebbene i file PDF siano dotati di un alto livello di sicurezza, ci sono ancora vai modi per decrittografarli e uno di questi è affidarsi a PassFab per PDF, uno strumento facile da usare, che consente di sbloccare la password di file PDF e accedere facilmente al documento. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come funziona questo strumento dal punto di vista operativo

Leggi tutto...

0

Ultima autodichiarazione: stavolta non è una bufala, ma un Pesce d'Aprile

Su WhatsApp sta circolando un file PDF con l'ultimo modello di autodichiarazione da presentare alle forze dell'ordine in caso di spostamenti. Ma stavolta non si tratta di un messaggio bufala, bensì di un simpatico Pesce d'Aprile! In momenti come questi, un po' di buon umore non fa affatto male!

Leggi tutto...

0

Spiegare il coronavirus ai bambini con la "Guida Galattica"

I bimbi sono a casa da scuola da più di tre settimane e i più curiosi vi avranno certamente chiesto il perché. Noi adulti, tra ansie e paure, facciamo fatica a trovare le parole giuste per spiegare ai più piccoli quanto sta accadendo. Ma fortunatamente corre in nostro aiuto la Guida Galattica al Coronavirus per bambini e bambine curiosi, scaricabile a questo indirizzo

Leggi tutto...

0

Windows 10: come impostare Adobe Reader (Acrobat) come lettore PDF predefinito

Microsoft Edge è l'app di lettura PDF predefinita in Windows 10: ciò significa che, se apri un file .pdf, il relativo contenuto viene visualizzato attraverso Microsoft Edge. Se però preferisci usare Adobe Reader al suo posto, segui questa guida

Leggi tutto...

2

Rimuovere la password d'apertura e le protezioni dai file PDF

Chi crea un file PDF ne può inibire alcune funzionalità, come la possibilità di stamparlo o di copiarne il contenuto, magari per proteggerlo da modifiche sgradite e difendere il proprio lavoro, oppure si può mettere una password che ne impedisca l’apertura se non alle persone autorizzate.

Leggi tutto...

0

Guida scanner per Android: come scannerizzare fogli con il telefono con Adobe Scan (alternativa a CamScanner)

In questo articolo ti spiegheremo passo per passo come scansionare un documento con il tuo smartphone Android servendoti dell'app gratuita Adobe Scan. E' come se tu avessi uno scanner a portata di mano: grazie alla tecnologia Adobe Sensei, l'applicazione riconoscerà in automatico il testo e in pochi secondi potrai acquisire il documento in PDF direttamente dal tuo smartphone.

Leggi tutto...

0

Unire / separare file PDF e tanto altro: PDFill PDF Tools 15 Beta è il programma tutto fare

PDFill PDF Tools è un programma gratuito che permette di compiere 15 operazioni sui file PDF come la conversione di formato, l’inserimento di un watermark, l’inserimento o a rimozione di una password o l’unione di più file PDF. Diamo così uno sguardo alle funzioni di PDFill PDF Tools 15.0 Beta liberamente utilizzabile in ambito privato e commerciale.

Leggi tutto...

1

PDF Replacer Pro in regalo sino al 30 Agosto 2019

PDF Replacer Pro è un programma che permette di ricercare e sostituire determinate parole o numeri all’interno di uno o più file PDF di nostra scelta. Non è necessario aprire un file PDF o disporre di programmi professionali per la modifica dei file, ci pensa PDF Replacer Pro a fare tutto in pochi secondi.

Leggi tutto...

2

Come ripristinare la stampante virtuale Microsoft print to PDF quando mancante o non funzionante

Prima di Windows 10, quando volevamo creare un documento PDF direttamente, da un file presente nel nostro computer, non ci rimaneva altro modo che installare una stampante virtuale con relativo programma e driver. Con il sistema operativo attuale tutto questo, a meno di particolari esigenze, non ci serve più, la stampante virtuale, per la creazione dei file PDF, è già presente e si chiama Microsoft Print to PDF.

Leggi tutto...

3

Come ridurre le dimensioni di un file PDF senza perdere (troppa) qualità

Il file PDF è ormai uno standard, molto usato, per la creazione di manuali o di file, non facilmente modificabili, da condividere con altri utenti. Uno dei pregi è la dimensione, in genere, abbastanza ridotta del file PDF, non è però sempre così, un documento originale pieno di immagini o uno di molte pagine, creato tramite lo scanner, può dare dei risultati, in termine di dimensione del PDF, che rendono complicata una sua condivisione e invio tramite mail.

Leggi tutto...

0

Come comprimere un file PDF per ridurne le dimensioni con i servizi online

Dopo aver visto come comprimere un file PDF con alcuni programmi gratuiti, in questo articolo vedremo il funzionamento di alcuni servizi online che promettono gli stessi risultati senza installare nulla nel computer. Una doverosa premessa prima di cominciare, per quanto possano essere affidabili i servizi online, per quanto promettano che i file siano protetti e sicuri, o si cancelleranno entro poche ore, prima di caricare un file PDF che contenga dati e informazioni strettamente riservate su uno di questi servizi ci penserei bene.

Leggi tutto...

1

PDF24 il programma tuttofare per la creazione, conversione e compressione dei file PDF

PDF24 è una raccolta di utility per la creazione, lettura, compressione dei file PDF e conversione in altri formati. Il programma è estremamente personalizzabile, sia nelle funzioni presenti nell’interfaccia principale che nella possibilità di inserire un vostro logo nella parte destra della schermata. Allegato all’articolo trovate la versione personalizzata TurboLab.it di PDF24, per chi vuole l’originale lo può scaricare dal sito ufficiale, se invece volete creare la vostra versione di PDF24 potete collegarvi in questa pagina e seguire le istruzioni che vi trovate, ci vogliono pochissimi minuti per farlo e vi basta una email temporanea per ricevere il link da cui scaricare il programma modificato.

Leggi tutto...

5

I migliori programmi gratuiti per convertire i file PDF in documenti modificabili

Creare un documento PDF, partendo da un qualsiasi file stampabile, è possibile farlo utilizzando le stampanti virtuali. Potremmo però aver bisogno di fare il processo inverso, cioè da un file PDF ottenere un documento di testo modificabile con i normali programmi come LibreOffice o Microsoft Office.

Leggi tutto...

1

Convertire i file PDF in documenti modificabili grazie a servizi online

Creare un documento PDF, partendo da un qualsiasi file stampabile, è possibile farlo utilizzando le stampanti virtuali, ora incluse anche in Windows 10. Potremmo però aver bisogno di fare il processo inverso, cioè da un file PDF ottenere, tramite alcuni servizi online, un documento di testo modificabile con i normali programmi come LibreOffice o Microsoft Office.

Leggi tutto...

1

Come eliminare il proprio nome dai messaggi, .msg, di posta Outlook quando sono stampati o convertiti in PDF

Presso il cliente che mi trovo a seguire, devono lavorare molti messaggi di posta Outlook, quelli dall’estensione .MSG, per stamparli o trasformarli in file PDF, il problema è che, quando hai un account di posta configurato ne viene aggiunto il nome nella stampa e nel file convertito. Questa cosa, per questioni di privacy, non è accettabile.

Leggi tutto...

1

Come nascondere ed eliminare per sempre la barra degli strumenti di Adobe Acrobat Reader DC

Adobe Acrobat Reader DC offre una barra degli strumenti laterale che può essere comoda per richiamare velocemente determinate funzioni ma, in casi di schermi non troppo grandi o applicazioni web che hanno uno spazio ridotto, può dare fastidio.

Leggi tutto...

1

AbleWord permette di modificare i file PDF

AbleWord è un programma gratuito in grado di creare e modificare documenti in formato DOC, DOCX, RTF, HTML e, cosa più importante, aprire i file PDF e modificarli come con un normale editor testi oltre a convertirli in altri formati. Il supporto alla modifica dei file PDF è però limitato ai file di testo più semplici, contenenti anche immagini, trasformati in PDF, se si tratta di documenti convertiti da immagini, acquisizioni da scanner o complicati file pieni di tabelle complesse, AbleWord non funzionerà o non lo farà molto bene.

Leggi tutto...