winPenPack è un interessante progetto, pensato e gestito da un gruppo di persone italiane, che permette di scaricare un ricco parco software, che non richiedono installazione e possono essere messi in una pendrive, o copiati in una cartella nel computer, il tutto è poi avviabile da un comodo menu. Oltre ai normali software portable, quelli che basta estrarre da un archivio e/o avviare, ci sono anche gli X-Software che sono versioni adattate e rese portatili per utilizzarle con winPenPack.
E’ possibile scaricare una versione winPenPack Full, questa è la lista dei programmi inclusi, da oltre 700 Megabyte, oppure la winPenPack Essential, questi i suoi software, di 585 Megabyte, con una lista di programmi già predefiniti. Oppure scegliamo la versione Personal che possiamo personalizzare come vogliamo e aggiungere al menu di base solo le applicazioni che ci servono.
Alcuni antivirus potrebbero segnalare dei falsi positivi quando provate ad avviare alcuni di questi X-Software.
Gli X-software segnalano automaticamente la presenza di nuove versioni, mentre quelli portable necessitano di essere aggiornati manualmente, cercando magari di mantenere i file di configurazione che potreste aver creato/modificato voi.
Alcuni X-software, per esempio Firefox e Thunderbird, vanno scaricati nel momento del primo utilizzo.
Installazione e rimozione dei programmi
I pacchetti che contengono un X-software basta trascinarli in una cartella dei programmi perché si installino da soli, mentre per quelli portable, contenuti in un archivio, basterà estrarne i file in una cartella qualsiasi sul disco fisso e poi trascinare l’eseguibile del programma all’interno del menu di winPenPack perché si installi. Lo stesso procedimento vale anche per i programmi portable composti da un singolo file.
Per disinstallare un programma potete cliccare con il tasto destro del mouse sul suo nome, selezionare X Expert
e poi Rimuovi software
.
Sempre cliccando con il tasto destro del mouse potete aggiungere nuove categorie, installare programmi, spostare i programmi (si può fare anche trascinandoli) da una categoria all’altra e tante altre operazioni.
Avviando uno dei software presenti nel winPenPack non noterete grosse differenze rispetto a un programma normalmente installato, solo con gli X-Software vedrete comparire un messaggio simile a questo solo per alcuni secondi.