Visualizza lo storico delle chat di Skype ed elimina quelle che non ti servono più o possono essere motivo d’imbarazzo.

Per visualizzare in maniera molto più dettagliata lo storico delle chat, e delle chiamate, eseguite con Skype, possiamo utilizzare il programma SkypeLogView, programma portable della Nirsoft, scaricabile da questo indirizzo anche con la traduzione italiana.

Estraete il contenuto dei due archivi in una cartella qualsiasi e avviate il programma.

Vi dovrebbe proporre subito la cartella che contiene il vostro profilo Skype, oppure potete selezionarla voi, indicate anche il periodo di tempo di cui volete estrarre i log delle conversazioni. Otterrete una lista, che potete esportare e salvare, come quella che vedete qui sotto, se era una chat o una chiamata vocale, il momento della conversazione, il testo dei messaggi in chiaro, mittente e destinatario. 

Cancellare tutta la cronologia

Per eliminare tutti i messaggi di Skype bisogna andare in Strumenti – Opzioni – Privacy – Impostazioni sulla privacy – Mostra le opzioni avanzate e selezionare Cancella cronologia confermando poi quando richiesto. 

Cancellare una singola chat

Potrebbe essere più interessare cancellare una singola chat, magari perché imbarazzante o che contiene dati riservati, si può utilizzare per questo scopo SQLiteBrowser, programma che non richiede installazione, una volta avviato bisogna andare a selezionare il database di Skype che contiene tutte le conversazioni avute.Il file si chiama main.db e lo trovate in Windows Xp nella cartella C:\Documents and Settings\Profilo_Windows\Application Data\Skype\Profilo_Skype, in Windows 7 e Vista si trova in  C:\Users\ Profilo_Windows\AppData\Roaming\Skype\Profilo_Skype

Consiglierei di uscire completamente da Skype e di salvare una copia del file main.db prima di fare qualsiasi modifica.

Una volta aperto il database, portatevi su Browse Data e nel Table selezionate Chats. Individuate la chat “incriminata” e premete Delete Record. 

Se dovesse chiedervelo, quando uscite dal programma, salvate le modifiche al file main.db. 

Dopo alcune prove fatte, il programma SQLite Database Browser funziona quasi sempre, in alcuni casi non sono però riuscito a cancellare le chat scelte.In un caso ha danneggiato il database, forse perché avevo provato a cancellare anche alcune cose che non dovevo toccare.

Come già consigliato, fate un salvataggio preventivo del database e non prendetevela più di tanto se non riuscite a eliminare la singola chat, non vi resta che cancellarle tutte quante come visto in precedenza.