Sta circolando un messaggio WhatsApp che invita a cancellare dal proprio smartphone la popolare app Houseparty, perché metterebbe a rischio i dati personali degli utenti
Il messaggio recita testualmente: "Per chi avesse utilizzato House Party per le videochiamate mi stanno dicendo che rubano i dati per finalità illecite, per cui bisogna cancellare l’account dalle impostazioni. Condividi".
In realtà si tratta di una bufala. Epic Games, proprietaria di Houseparty, smentisce infatti qualsiasi rischio connesso all'utilizzo della popolare applicazione per incontri e aperitivi virtuali.
» Leggi: Coronavirus: impazzano gli aperitivi virtuali con Houseparty
Un portavoce dell'azienda ha riferito a The Sun che l'app non è stata hackerata e non esistono prove in merito ad una possibile associazione tra Houseparty e la compromissione di altri account non correlati.
Come regola generale - prosegue il portavoce di Epic Games - è consigliato a tutti gli utenti di scegliere password complesse durante la creazione di account online: una regola che vale per qualsiasi piattaforma.
» Leggi: La classifica delle peggiori password 2019
Ma per il resto, secondo fonti interne all’app, al momento non vi sarebbero i presupposti per suggerire alle persone di eliminare Houseparty dai propri dispositivi.