Se il tuo anti-virus non ti basta mai e ti ritrovi il browser sempre pieno di toolbar, ti ci vuole un programma più adatto da affiancargli come Emsisoft anti-malware.

I “buoni” vecchi virus di una volta, Netsky, Bagle (o Beagle) o Conficker, sembrano essere quasi passati di moda, la principale preoccupazione per l’utilizzatore del computer (in particolare quello poco esperto e molto distratto) è rappresentata dalle infezioni causate dai PUP (Potentially unwanted program) che comprendono tutte le toolbar, pulsantini di vario genere che si aggiungono al vostro browser e visualizzatori di pubblicità fastidiose mentre navigate.

med

Un buon programma, da affiancare al tuo antivirus, e in grado di prevenire, oltre a ripulire quando se ne avesse la necessità, questi malware è Emsisoft Anti-malware, la cui licenza costa però 39.95 € per un anno per un computer.

Installazione

L’installazione non presenta particolari richieste, potete scegliere di provarlo, in versione completa, per trenta giorni e se avete il collegamento Internet attivo scaricherà subito gli aggiornamenti delle definizioni.

med

Anche se possiamo farlo in seguito, abilitiamo subito la rilevazione dei PUP.

med

Per concludere l’installazione dobbiamo fare una scansione di controllo.

med

Configurazione

La grafica è in stile “piastrelle” di Windows 8, suddiviso per categorie: Protezione, Scansione, Quarantena e Logs.

med

Protezione

Si possono creare delle regole per permettere/impedire determinate modifiche a programmi che definite voi.

med

E’ disponibile anche un blocco dei siti conosciuti come distributori di malware.

med

Nella Protezione file potete modificare l’azione predefinita per PUP, se volete vedere meno avvisi, tenete però conto che rischiereste di bloccare l’installazione di molti programmi gratuiti, distribuiti in questo modo proprio per la presenza di queste “aggiuntine” al loro interno.

med

Il Controllo comportamento verifica tutte le attività pericolose, o potenzialmente tali, che possono portare modifiche sgradite al sistema operativo.

med

Scansione

Sono disponibili quattro tipi di scansione: veloce, intelligente, completa e personalizzata. Da Gestisci la Whitelist è possibile creare una lista di file/cartelle, ritenute sicure, che non devono essere controllate.

med

Impostazioni

Dalle Impostazioni si possono pianificare la frequenza degli aggiornamenti e delle scansioni di controllo. Il resto delle opzioni non mi sembra, almeno per il momento, di doverlo modificare.

med

Funzionamento

Durante il normale funzionamento del programma, ci sono due eseguibili attivi in memoria, molto variabile il consumo di RAM.

med

Durante la scansione i processi attivi salgono a tre e il consumo di RAM varia parecchio, anche la CPU risulta abbastanza impegnata.

med

Protezione Web

La protezione Web è veramente ottima, viene impedito l’accesso al sito pericoloso, sia esso un distributore di malware o un sito di phishing.

med

Anche durante l’Installazione di Izarc, tramite il downloader preso dal sito Softonic, se si viene reindirizzati a qualche sito pericoloso viene bloccato tutto.

med

Se un qualche file pericoloso finisce nel computer, viene prima analizzato e poi rimosso.

med

Anche un comportamento strano di un file viene segnalato, in questo caso avevo avviato il file d’installazione di Izarc, preso dal sito ufficiale, altro non è che un piccolo downloader che si occupa di scaricare Izarc e altri programmi inutili.

med

Dopo aver acconsentito a procedere, dalla schermata precedente, rileva subito altri malware.

med

La protezione in tempo reale, offerta da Emsisoft anti-malware, è veramente buona, ma per metterlo maggiormente alla prova disattivo momentaneamente la protezione in tempo reale e installo alcune PUP e toolbar.

med

Provandolo anche su Windows 8.1 ricavo, più o meno, lo stesso risultato ottenuto in Windows 7. Molto buono nella rimozione dei file, gli sfugge qualcosa di troppo nelle chiavi di registro, Malwarebytes, usato dopo la pulizia di Emsisoft, trova numerose voci collegate ai malware utilizzati.

med

Conclusioni finali

I prodotti di sicurezza Emsisoft, negli anni passati, erano conosciuti soprattutto per l’alto numero di falsi positivi che rilevavano, però hanno imparato la lezione e da quel punto di vista non ci sono più problemi già da qualche tempo.

Di Emsisoft anti-malware devo dire che l’impressione generale è piuttosto buona, solo qualcosa da migliorare nella pulizia del registro di configurazione. Forse piuttosto alto, a tratti, il consumo di RAM e CPU durante la scansione, però la protezione Web e quella di comportamento sono molto presenti e veloci nell’intervenire, così che non si dovrebbe mai (o quasi) riuscire ad infettare il proprio computer e aver bisogno di fare una scansione completa.

Il programma ha un costo, però se non vi sentite mai abbastanza sicuri, o siete rimasti scottati da qualche infezione, può valere la pena di fare la spesa e tenere una protezione attiva in più.