A volte certi post ritornano, sotto le forme più diverse, ma con lo stesso concetto di base che evidentemente piace molto: ingannare l'algoritmo di Facebook per poter vedere i post di amici che non si vedevano da tempo. Eppure, nonostante le istruzioni impartite in modo molto preciso, anche questa volta si tratta di una bufala

bypass algoritmo Facebook è bufala - FrShot_1661087360

Il testo del post diventato ormai virale, che rimbalza insistentemente da un amico all'altro, recita:

Finalmente ce l’ho fatta!! Grazie a tutti per avermi detto come fare il bypass.

Buono a sapersi: è ridicolo avere così tanti amici (876) e solo 25 hanno il permesso di vedere i miei post.

Ho ignorato tutti questi post prima, ma FUNZIONA!!

Grazie per il consiglio di dribbling su Facebook… Ora ho un profilo completamente nuovo Vedo post di persone che non vedevo da molto tempo. Il nuovo algoritmo di Facebook sceglie le stesse persone – circa 25 – che vedranno i loro post. Premi il dito ovunque nel post e clicca su “copia”. Vai sulla tua pagina dove dice “a cosa stai pensando”. Tocca con il dito ovunque nel campo vuoto. Clicca su incolla. Questo aggirerà il sistema.

Ciao nuovi e vecchi amici, ciao

PER FAVORE, SALUTAMI SE VEDI QUESTO! Ciao . Ciao! Ciao!

Innanzitutto, va detto che Facebook tende a premiare più le interazioni che le amicizie. E non sarà certo il saltuario “scrivimi ciao ciao e tocca col dito” che potrà ingannare l'algoritmo del social network

Su Facebook, se proprio vogliamo dirla tutta,sono “premiati” quei post che meglio di altri riescono a stimolare interazioni sociali significative, e quindi commenti, reazioni e condivisioni.

Pertanto, Facebook non vi mostrerà i post dell'amico che vi scrive una volta l’anno, magari perché ha visto questa bufala e ha seguito alla lettere le "istruzioni" indicate. Al contrario, il social network tenderà a mostrarvi i post dei contatti con cui voi stessi siete soliti interagire più frequentemente.

Dunque rassegnatevi, non esiste alcun fantomatico elenco di 25 persone scelte da Facebook per farvi vedere solo i loro post, né tantomeno esiste alcuna formula magica per aggirare la logica del social network che, come già detto, vi mostrerà con più frequenza i post delle persone con cui interagite maggiormente.