Su Fonte Verificata, il portale di bufale che sembra un sito di debunking, sta circolando una notizia spacciata come attendibile, che immortala un'enorme balena mentre sta passando sotto al ponte sullo Stretto di Messina in compagnia del suo cucciolo. Peccato che il ponte in questione non esista

Fotografata Balena cucciolo sotto ponte Messina: bufala mese

L'immagine, che sarebbe molto bella se non fosse un palese fotomontaggio, è corredata da queste righe, assolutamente false:

"Uno spettacolo della natura, fotografato da un elicottero oggi pomeriggio: una Balena gigante insieme al suo cucciolo sono passate sotto il ponte sullo stretto di Messina lasciando ad occhi aperti i fotografi.

La natura si è risvegliata, il coronavirus infatti come unica nota positiva, ha ridotto drasticamente l’inquinamento e la Natura ha cominciato ha riprendersi i suoi spazi".

Come già altri articoli bufala circolati negli ultimi mesi, torna il ritornello del coronavirus che ha ridotto l'inquinamento, consentendo alla natura di riprendersi i suoi spazi.

» Leggi: Coccodrilli e altri animali esotici a Venezia: verità o bufala?

Dopo coccodrilli e delfini, dunque, al bestiario si aggiunge anche un esemplare di "Balena gigante insieme al suo cucciolo".

Ma la cosa più assurda è che il ponte sullo stretto di Messina di cui parla l'articolo non esiste! Di questa infrastruttura si è parlato tanto, ma è e resta solo un progetto che probabilmente non verrà mai realizzato, vista l'incapacità della nostra classe politica di allocare adeguatamente le risorse a disposizione.

Pertanto, non fatevi prendere per il naso e verificate le informazioni prima di condividerle. Ma "Fonte verificata", a dispetto del norme, non è certo un portale su cui controllare l'attendibilità delle notizie.