Mi sono trovato a risolvere un errore piuttosto curioso di TeamViewer, versione 15.46.5, che non riusciva ad avviarsi e compariva questo messaggio che “Qualcosa non è andato secondo i piani”. Il ritorno alla homepage faceva solo riapparire il messaggio d’errore.
Dopo aver aggiornato TeamViewer all'ultima versione disponibile la 15.46.7, guardato nelle cartelle del programma, e averle anche provate a cancellare (almeno quelle presenti nel profilo utente), senza esito, trovo un file di log di TeamViewer che rimanda a un generico, e poco chiaro, errore di licenza.
Parlando con l’utente scopro che il giorno precedente le loro licenze di TeamViewer erano scadute, mentre a tutte le colleghe era stata rinnovata ed erano ripartite a lavorare lei era l’unica rimasta bloccata.
Visto che con le cartelle, e i file, presenti nel disco fisso non ero riuscito a risolvere il problema, mi metto a cercare nel registro di configurazione e trovo questa chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\TeamViewer
che contiene numerose voci.
Con TeamViewer chiuso provo a rinominare la chiave principale TeamViewer
in TeamViewerold
, giusto per sicurezza e per tenermi le chiavi di registro se dovevo recuperare qualcosa.
Riavvio TeamViewer che ora riesce ad aprirsi senza errori.
La voce principale di TeamViewer, quella sulla sinistra dell’immagine, si è ricreata, ma conteneva molte meno chiavi di registro, rispetto alla vecchia cartella, quindi non mi sono messo a identificare quale fosse la chiave di registro che creava l’errore.
La foto che vedete è stata presa attraverso il programma NinjaOne che utilizziamo per dare supporto remoto agli utenti.