E' in atto una nuova truffa online mediante l'invio di email cosiddette "DigitsPro". Scopriamo insieme di cosa si tratta
Questa nuova truffa è realizzata mediante messaggi di posta elettronica con cui i truffatori cercano di convincere il malcapitato di turno che è in arrivo un un pacco per lui. Per essere più credibili, i malviventi potrebbero dire che il pacco proviene da questa o da quell'altra nazione e talora potrebbero persino fornire un numero di tracciamento della spedizione.
Nel contempo, però, i truffatori chiedono anche il pagamento di una piccola somma per la consegna del pacco in questione. Potrebbe trattarsi anche solo di 1 euro. Si tratta chiaramente di un'esca per spillarvi molto di più...
In alternativa o in aggiunta, i malviventi potrebbero invitare il destinatario a scaricare gli allegati contenuti nell'email, per avere maggiori informazioni in merito a questo fantomatico pacco in arrivo. Ovviamente si tratta di allegati malevoli che contengono infezioni di vario tipo.
Se non avete mai ordinato nulla, diffidate da queste richieste e cestinate immediatamente l'email.
Se invece siete in attesa di un pacco e vi arriva un'email di questo tipo, controllate per bene il contenuto del messaggio di posta elettronica prima di scaricare eventuali allegati ed evitate di cliccare link a casaccio. Ma soprattutto, non date seguito alle richieste di pagamento.
La questione è piuttosto seria, perché oltre a truffarvi sugli importi richiesti per la consegna del prodotto, è altamente probabile che con questa nuova e insidiosa modalità di truffa i malviventi riescano a carpire i vostri dati anagrafici e bancari. Se pagate con carta di credito, infatti, non è escluso che i truffatori riescano ad entrare in possesso delle vostre credenziali, prosciugandovi il conto.