Se vi siete stancati dello sfondo, sempre immobile, del vostro desktop lo potete animare con Lively Wallpaper che permette di utilizzare video Mp4, immagini GIF animate o anche video di Youtube al posto della classica immagine di sfondo sempre uguale. Il programma è Open Source ed è scaricabile dal sito ufficiale di Github o dallo store Microsoft, attualmente sono oltre 230 Mb di programma da installare.
Una volta fatto avrete a disposizione una piccola libreria di sfondi animati cui ne potrete aggiungere molti altri.
Tra i file supportati ci sono praticamente tutti i principali formati video, immagini e file Html, oltre ai video di Youtube.
Dalle prove che ho fatto però non sono riuscito a fargli utilizzare tutti i link di Youtube, alcuni filmati non venivano accettati.
Se il file ha anche una parte audio verrà riprodotta anche questa.
Se si utilizza un video di Youtube, al riavvio del computer se non trova il collegamento Internet già attivo non è in grado di visualizzarlo, neanche a collegamento ristabilito, e la riproduzione va rilanciata manualmente.
Ci sono varie impostazioni possibili nel programma, tra cui il supporto al doppio monitor e la possibilità di selezionare uno sfondo animato diverso per ogni desktop.
Tutta questa animazione però si paga in termini di consumo di memoria RAM e utilizzo di CPU, più il video, o l’animazione, è impegnativa da mostrare più il computer sarà appesantito.
Se cercate dei nuovi sfondi potete vedere tra quelli disponibili in questi siti:
Conclusioni
Difficilmente utilizzerò un programma del genere nel mio computer, però qualche appassionato giocatore potrebbe voler vedere uno sfondo animato del suo gioco preferito, oppure potreste aver bisogno di creare una postazione di lavoro, in un ufficio o in un negozio, che mostri sempre un video di Youtube.
Insomma, a qualcuno, Lively Wallpaper potrebbe sempre servire.