Ora disponibile: Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019
2

[guida] Bit e byte, spiegazione facile: differenza fra megabit, megabyte, mebibyte, terabyte, tebibyte e altri multipli

Perché un disco fisso da 10 terabyte offre solo 9.09 TB di spazio? Perché una chiavetta da 128 gigabyte consente di archiviare solo 119 GB di dati? Perché l'ADSL da 20 mega scarica a 2.5 megabyte per secondo persino nelle condizioni migliori? Tutto questo nasce dalla confusione fra le unità di misura delle informazioni digitali, bit e byte, e dal modo in cui vengono interpretati in multipli (kilobyte, megabyte, gigabyte ecc.). Vediamo dunque di fare il punto e chiarire ogni dubbio una volta per tutte

Leggi tutto...

0

Come limitare lo spazio sul disco fisso assegnato a ogni utente

L’uso del computer di casa è in comune con i figli, solo che loro sono degli scaricatori seriali di video, musica e tutto quello che gli piace, così lo spazio disponibile sul disco fisso si esaurisce in fretta. Per limitare l’invasione di dati, spesso inutili, si può attivare un limite di spazio, o quota disco, per ogni utente e una volta raggiunto non permettere più il salvataggio di dati a meno di non cancellare qualcosa di già presente sul disco fisso. Vediamo come attivare la quota disco.

Leggi tutto...

1

Windows 10 1903 richiede più spazio su disco

Mentre le generazioni precedenti di Windows 10 si accontentavano di 20 GB di spazio libero su disco (16 GB per la compilazione a 32 bit), l'aggiornamento di Maggio 2019 innalza tale limite a 32 GB indipendentemente dall'architettura x86 (32 bit) o x64 (64 bit)

Leggi tutto...

0

Windows 10 e OneDrive: liberare spazio su disco eliminando automaticamente i file inutilizzati

È successo a tutti noi: con il passare del tempo, carichiamo in OneDrive gigabyte e gigabyte di dati dal PC fisso senza curarci del fatto che il notebook, tablet o 2-in-1 ha solo un SSD o MMC notevolmente meno capiente. Il risultato è che ci ritroviamo con il portatile stracolmo di file irrilevanti. Fortunatamente, Windows 10 offre ora un'impostazione che può permetterci di risolvere il problema in modo automatico

Leggi tutto...

5

Come spostare le cartelle d’installazione di giochi e programmi, per liberare spazio, senza dover reinstallare nulla

Dopo aver installato l’ultimo gioco/programma nel nostro hard disk SSD, aver perso molto tempo per farlo e aver esaurito tutto lo spazio disponibile, ci accorgiamo di non avere più un byte libero per fare nulla. Non avendo voglia di rifare tutta l’installazione per spostarlo nel disco SATA che teniamo nel computer come supporto per i dati, possiamo utilizzare il programma Folder Move per spostare la cartella d’installazione e creare il collegamento simbolico, o symbolic link.

Leggi tutto...