Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 11: Recensione | Download ISO | Il mio PC è compatibile? | Installazione su PC incompatibile | FAQ italiano
Windows 10 22H2: Download ISO
0

Come forzare l’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 in computer non supportati

La possibilità di installare Windows 11 è legata a caratteristiche hardware del computer piuttosto elevate, anche per macchine recenti (e decenti per i loro proprietari), così in molti si sono trovati nell’impossibilità di installarlo o aggiornare gli attuali Windows 10 presenti nel computer. Sono nati così vari “trucchi” per forzare lo stesso questo aggiornamento e superare alcune delle caratteristiche hardware richieste.

Leggi tutto...

1

Come modificare le dimensioni della barra di scorrimento di alcuni programmi in Windows 11

Da quando ho iniziato ad utilizzare Windows 11, una delle cose che mi creava dei problemi era la dimensione della barra di scorrimento laterale e inferiore che, in alcuni programmi che utilizzo, era notevolmente dimagrita. Dovendo io lavorare con un cursore del mouse piuttosto grande, quando la dovevo toccare per farla scorrere più velocemente, a volte, mi risultava difficile “catturarla”.

Leggi tutto...

0

Come riuscire a installare Windows 11 in VirtualBox senza avere i requisiti hardware richiesti

L’installazione di Windows 11 richiede dei requisiti minimi, come il TPM, che una macchina virtuale di VirtualBox difficilmente può avere, così se si tenta di installare Windows 11 si ottiene un messaggio che non è possibile eseguire tale sistema operativo nel computer virtuale.

Leggi tutto...

6

Come eliminare le cartelle tw*.tmp da Windows 10 e Windows 11 e impedire che si riformino

Per un bug che si trascina ormai da qualche anno, in Windows 10 e Windows 11, potremmo trovare nella cartella C:\Windows\System32\config\systemprofile\AppData\Local centinaia, se non migliaia, di cartelle dal nome tw-*.tmp dove al posto dell’asterisco ci saranno una serie di caratteri casuali. Le cartelle, come vedete dall’immagine presa dal mio computer Windows 11, erano esattamente 1000 e sono tutte vuote.

Leggi tutto...

0

Come visualizzare tutte le icone nell’angolo della barra delle applicazioni di Windows 11

Quando faccio assistenza remota a un computer e dico all’utente di cercare l’icona che mi serve in basso a destra dello schermo, molto spesso non riesce a trovarla perché, a meno di una nostra diversa configurazione, Windows ne raggruppa una parte in un popup separato. Basta infatti cliccare sopra la freccia rivolta verso l’alto per aprire il “menu overflow” che le contiene.

Leggi tutto...

1

Come personalizzare l’aspetto e alcune funzioni di windows 10/11 con Hidden Windows 10 Features

Hidden Windows 10 Features, a dispetto del nome, è in grado di applicare svariati cambiamenti all’aspetto e alla configurazione di Windows 10 e Windows 11, il programma è in lingua inglese e disponibile in versione portable, gratuita solo per utenti privati e non commerciali. E’ diviso in varie sezioni e con numerose opzioni disponibili dove basta aggiungere un flag nelle caselle che più ci interessano e applicare la modifica, va poi riavviato il computer o almeno Esplora Risorse da Gestione attività perché diventi veramente attiva.

Leggi tutto...

6

Come aggiungere il supporto a Vmware Workstation player Free per il TPM 2.0 così da poter installare Windows 11

L’installazione di Windows 11 richiede una serie di requisiti hardware molto specifici e la presenza del TPM è tra questi, nelle macchine virtuali non è sempre presente così se ne volessimo creare una nuova per il più recente sistema operativo Microsoft non potremmo farlo. Grazie però a un tweat di Michael Roy, uno degli sviluppatori di Vmware, è possibile fare una piccola modifica a un file di configurazione di una macchina virtuale di VMware Workstation Player 16 per riuscire a installare Windows 11.

Leggi tutto...

5

Come disinstallare completamente i Widget da Windows 11

I Widget di Windows 11 permettono di tenervi informati sulle ultime notizie o sul meteo per esempio. Richiedono però di eseguire l’accesso con un account Microsoft e, dato che io non lo voglio utilizzare rimanendo con un account locale, trovo che sia necessario rimuovere anche i sette processi attivi inutilmente relativi ai Widget.

Leggi tutto...

0

Come verificare l’attivazione di Windows 11

Il controllo dell’attivazione di Windows 11 è molto semplice, lo troviamo direttamente nelle Impostazioni – Sistema – Attivazione e vediamo il suo stato.

Leggi tutto...

2

Come personalizzare l’aspetto e i colori di Windows 11

A me il colore chiaro che, in genere, troviamo in ogni installazione di Windows 11/10 proprio non mi piace, avendo qualche problema alla vista mi provoca fastidio in breve tempo, così una delle prime cose che faccio, dopo una installazione è proprio quella di cambiare l’aspetto e i colori del sistema operativo.

Leggi tutto...

5

Come rimuovere le app da Windows 11 utilizzando PowerShell

Abbiamo parlato di rimozione delle app di Windows 11 in questo articolo, utilizzando il comando Dism e qualche metodo alternativo, ora lo faremo direttamente da PowerShell.

Leggi tutto...

6

Come rimuovere le app preinstallate in Windows 11 con il comando dism

Le app preinstallate di Windows 11 (e Windows 10) sono tante e, molto spesso, per noi inutili e mai utilizzate, molti le possono definire app bloatware, così vediamo come rimuoverle definitivamente dal nostro sistema operativo con il comando dism e non solo.

Leggi tutto...

0

Come disattivare e disinstallare Teams da Windows 11

Chi ha installato Windows 11 avrĂ  notato la presenza di una nuova icona tra quelle dei programmi avviati in automatico con il sistema operativo. Si tratta di Teams, programma per chattare e collaborare in un gruppo di lavoro. Dato che non a tutti interessa questa funzione e potrebbero ritenere Teams come un software bloatware vediamo come rimuoverlo facilmente.

Leggi tutto...

6

Come superare l’errore 3F0 di un computer HP e riuscire a riattivare il Secure Boot per installare Windows 11

Era arrivato il giorno di passare a Windows 11, visto che non avevo tutti requisiti necessari per eseguire l’aggiornamento, mi mancava il Secure boot, entro nel BIOS e modifico le voci necessarie per disattivare il Legacy e riattivare l’avvio protetto (Secure Boot).

Leggi tutto...

0

Come spostare in alto la barra delle applicazioni di Windows 11 e regolarne la dimensione con Taskbar11

Con l’arrivo di Windows 11 la barra delle applicazioni, o taskbar, ha subito numerosi cambiamenti, il primo è lo spostamento al centro del menu Start, inoltre la barra è stata bloccata nella parte bassa dello schermo e renderla più larga non è più possibile. Per chi volesse spostarla in alto, o modificarne le dimensioni, è possibile farlo tramite il programma Taskbar11 che è compatibile solo con Windows 11.

Leggi tutto...

1

Come svuotare la lista degli articoli consigliati, o elementi aperti di recente, nel menu start di Windows 11

Windows 11 mostra nel menu Start gli Articoli consigliati, sorvolando sul termine utilizzato decisamente brutto (parere personale), altro non sono i file piĂą recenti su cui avete lavorato.

Leggi tutto...

2

Come creare un salvataggio del menu start di Windows 10 e 11 con Backup Start Menu Layout

Se siete degli utilizzatori del menu Start di Windows 10 e Windows 11, e lo personalizzate sempre con le icone che piĂą vi servono, potreste/dovreste crearvi un suo backup per ripristinarlo velocemente in caso di problemi, o reinstallazione del sistema operativo e anche per trasferirlo in altri computer senza dover replicare tutte le operazioni di personalizzazione.

Leggi tutto...

1

Come ripristinare il menu contestuale classico in Windows 11

Windows 11 ha varie novità al suo interno ma una di quelle che ho capito di meno è il cambiamento del menu contestuale che adesso è diviso in due parti. Una prima parte con delle nuove voci, che trovo poco utili per come lavoro io.

Leggi tutto...

0

ThisIsWin11 personalizza e configura Windows 11 in un clic

ThisIsWin11 è una interessante applicazione che permette di modificare molti aspetti di Windows 11, disinstallare le app che non ci servono e tanto altro. Il programma è relativamente recente e in fase di sviluppo, è disponibile in versione portable.

Leggi tutto...

Come installare Windows 11 in computer che non hanno tutti i requisiti hardware

L’arrivo di Windows 11 ha scatenato parecchie polemiche sul fatto che i suoi requisiti hardware impedivano di installarlo su molti computer abbastanza recenti e ancora decenti. Nel giro di poco tempo sono cominciati ad apparire i primi “trucchi” per aggirare queste richieste hardware e installare lo stesso Windows 11 in computer che non erano adatti.

Leggi tutto...