Vi sarà capitato di fare un copia e incolla da una pagina Web, di quello che pensavate essere solo testo, ma nel momento in cui lo incollate nel vostro documento vi ritrovate una formattazione, una dimensione dei caratteri o un grassetto che vi sballano tutto quello a cui stavate lavorando. Un piccolo “trucco”, per evitare questa cosa è quello di incollare il tutto in Notepad e poi copiarlo nuovamente, dal Notepad, in modo da ripulire il testo, ma, volendo, possiamo saltare questo passaggio utilizzando PureText.

Funzionamento

PureText è disponibile nel sito ufficiale o nello Store Microsoft per gli utenti Windows 10.

Come copiare testo puro pagina web non solo grazie PureText

Una volta avviato noterete una nuova icona PT da cui potrete gestire la clipboard degli appunti copiati. Per ripulire il testo che avete copiato con Ctrl C, basta cliccare sopra l’icona oppure utilizzare la combinazione di tasti Win V per incollare al posto di Ctrl V.

Come copiare testo puro pagina web non solo grazie PureText

Dalle Options di PureText, raggiungibili dal menu che si apre cliccando con il tasto destro del mouse sopra l’icona PT, potete cambiare la scorciatoia di tasti da utilizzare o impostare il programma in modo che si avvii con il sistema operativo.

Come copiare testo puro pagina web non solo grazie PureText