Dopo i recenti aggiornamenti di Windows 10, alcuni utenti si sono ritrovati in Gestione attività sette processi relativi a Notizie e interessi. Si tratta di quella, chiamiamola così, rassegna stampa, meteo e altro, che appena ci clicchi sopra ti riempie lo schermo provocando, almeno in me, un certo disturbo.
Per quanto sia possibile disattivare e nascondere, semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse su un punto libero della barra delle applicazioni, questi processi rimangono sempre presenti in Gestione attività con un certo consumo di memoria RAM.
Per eliminarli completamente, bisogna aprire un prompt dei comandi come amministratore e inserire questo comando: reg add "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\msedgewebview2.exe" /v Debugger /d rundll32
E' necessario riavviare il computer per applicare la modifica.
Non posso escludere, né confermare, che dopo qualche nuovo aggiornamento di Windows questa funzione si riattivi e si renda necessario ripetere il comando.
Per mia curiosità, dopo il riavvio del computer ho voluto provare a riattivare l’icona di Notizie e interessi, nella barra delle applicazioni, e il consumo di memoria, quando non è in uso, si è azzerato.
Dato che Notizie e interessi non mi è mai interessato, lo lascio volentieri disattivato per sempre.