Il cestino di Windows è una cartella nascosta, presente in ogni hard disk del computer, che contiene, temporaneamente, almeno sino a quando non lo svuotiamo, i file che abbiamo cancellato dal sistema operativo. Questi file cancellati, che possiamo ripristinare in caso di necessità, occupano uno spazio predefinito nel nostro hard disk e per recuperarlo dobbiamo svuotare il cestino o utilizzare la pulizia disco di Windows.
Oggi vedremo i comandi per svuotare il cestino tramite PowerShell, magari per creare poi uno script da usare come operazione pianificata.
Per PowerShell il comando Clear-RecycleBin -DriveLetter C:
svuota il cestino del disco C chiedendoci conferma prima di procedere.
Se invece vogliamo automatizzare l’operazione, senza richieste, bisogna aggiungere l’opzione -force, il comando diventa quindi Clear-RecycleBin -DriveLetter C: -force
Per svuotare il cestino di eventuali altri hard disk presenti, basta cambiare la lettera del disco nel comando di PowerShell.
Se il computer è in condivisione con altre persone la cartella $Recycle.Bin sarà utilizzata da tutti gli utenti per ospitare i loro cestini.
Per rimuovere in una sola volta tutto il contenuto, utilizzando un account amministratore, si può usare questo comando Get-ChildItem -Path 'c:\$Recycle.Bin' -Force | Remove-Item -Recurse -Force
Lo svuotamento del cestino nel mio disco D, non è stato però così semplice come abbiamo visto sino ad ora, a causa della presenza della cartella S-1-5-18 che non si lasciava cancellare in nessun modo. Per riuscire a eliminarla, e svuotare quindi il cestino, sono dovuto ricorrere a qualche sistema alternativo come quelli spiegati in questo articolo.