Regscanner è una delle tante piccole utility della Nirsoft, il suo scopo principale è quello di facilitare la ricerca, ed eventualmente l’eliminazione di gruppi di chiavi di registro, filtrandole anche in base alla data di creazione o modifica. Il registro di configurazione di Windows è una delle parti più delicate del sistema operativo, perché contiene tutte le informazioni relative ai servizi di Windows, alle componenti hardware del computer e i driver installati, oltre a tantissime altre cose. Modificare, o cancellare, le voci sbagliate possono portare all’instabilità, o al blocco, del sistema operativo, quindi il mettere mano al registro di configurazione è consigliato solo a persone molto esperte che sanno quello che fanno.

Regscanner è disponibile in versione portable, basta estrarre il contenuto dell’archivio, e la traduzione in italiano, in una cartella qualsiasi, inserire la stringa da ricercare e dare il via.

Come ricercare gruppi chiavi registro Regscanner

Si possono poi affinare alcune impostazioni della ricerca, si può limitare l’arco temporale della modifica delle chiavi, utile se vogliamo vedere cosa è successo durante l’installazione di un programma. Di default sono controllate solo le prime due zone di registro ma possiamo espandere la ricerca anche alle altre.

Come ricercare gruppi chiavi registro Regscanner

Il risultato della ricerca sarà qualcosa di simile a questa schermata dove vedremo tutte le chiavi di registro trovate con le impostazioni che avevamo scelto prima. Molto più utile,e veloce, del condurre una ricerca, voce per voce, direttamente dal regedit di Windows.

Come ricercare gruppi chiavi registro Regscanner

Cliccando con il tasto destro del mouse sopra una singola voce possiamo esportare delle chiavi di registro, salvare un report in formato HTML, oppure eliminare quella chiave di registro.

Alcune chiavi non si possono subito cancellare, dipende da chi è il proprietario della chiave, però dal menu Aiuto si può eseguire Regscanner come Amministratore e System per avere privilegi più elevati.

Come ricercare gruppi chiavi registro Regscanner

Non posso fare altro che raccomandarmi di usare Regscanner con molta prudenza e solo se siete sicuri di quello che state facendo. Anche se è possibile fare dei backup di quello che rimuovete, la possibilità di fare dei danni gravi è sempre alta.