Se la vostra raccolta immagini ha ormai raggiunto dimensioni considerevoli e non sapete più quante immagini uguali avete sparso nelle cartelle del vostro computer, SimilarImagesFinder è il programma che può darvi una mano a rimettere ordine e fare pulizia di tutti i doppioni. Nella pagina dei download è disponibile anche la versione portable a 64 bit e quella a 32 bit, ma, complice una scelta di colori piuttosto discutibile, i link per il download sono poco visibili (almeno per me).
Una volta avviato il programma potete aggiungere eventuali altre cartelle alla ricerca e includere le sottocartelle, se ne avete all’interno di quella principale.
Si possono ricercare le immagini uguali, anche se si trovano in cartelle diverse.
Oppure le immagini simili e trovare qualcosa di nome e dimensione diversa, ma che è la stessa immagine, o due che hanno quasi lo stesso nome ma che in realtà non sono uguali e non vanno quindi eliminate.
Controllate sempre l’anteprima dell’immagine prima di cancellarla, se ci cliccate sopra si aprirà nel programma predefinito per la loro visualizzazione.