Visti i malfunzionamenti dello strumento ufficiale di Microsoft per verificare la compatibilità del PC con Windows 11, degli sviluppatori indipendenti hanno creato uno strumento open source che centra perfettamente l'obiettivo.

Come scoprire quale componente PC non è compatibile Windows 11

In particolare, l'applicazione di Microsoft segnala come incompatibili una moltitudine di modelli di PC per motivi non meglio precisati all'utente: si suppone che in assenza di uno dei processori consigliati nell'elenco ufficiale, l'applicazione tragga questa sbagliata deduzione.

Come prova della sua inaffidabilità, abbiamo il fatto che lo strumento segnali come incompatibile una macchina virtuale sulla quale l'installazione è però andata a buon fine...

Come scoprire quale componente PC non è compatibile Windows 11

DOWNLOAD

Il download di questo strumento alternativo open source è disponibile direttamente dal repository GitHub all'indirizzo https://github.com/rcmaehl/WhyNotWin11.

Nota: il programma viene rilevato come pericoloso da SmartScreen di Windows (ed eventualmente anche da quello di MS Edge, nel caso in cui stiate utilizzando il browser di Microsoft); si tratta tuttavia di un falso positivo, come è possibile vedere visitando il sito VirusTotal. Inoltre, trattandosi di software del quale si conosce il codice sorgente, un qualunque programmatore avrebbe già potuto trovare eventuali malware nel codice.

funzionalità e uso

Il programma non necessita di installazione. Una volta aperto partirà automaticamente la scansione delle varie componenti del PC e potrete visualizzare quali sono compatibili e quali no. Lo strumento, come esso stesso riporta, si basa sui requisiti di sistema attualmente pubblicati dalla Microsoft.

Come scoprire quale componente PC non è compatibile Windows 11