
Per tutti gli articoli e le guide che riguardano il più popolare sistema operativo per PC, sfoglia il "Canale Windows".
Con il rilascio di Windows 10 Creators Update, Microsoft ha introdotto tante nuove funzionalità che possono migliorare ancor di più il sistema operativo. Una di queste è il blocco dinamico (o dynamic lock), ossia la possibilità di bloccare automaticamente il nostro dispositivo Windows 10 quando ci allontaniamo!
Il trucchetto è semplice: basterà associare il nostro smartphone al nostro computer o tablet Windows 10 tramite Bluetooth. Quando ci allontaneremo con il nostro smartphone e questo uscirà fuori dal range Bluetooth del dispositivo Windows 10, il sistema operativo attenderà un minuto e si bloccherà automaticamente.
Vediamo insieme come configurare ed utilizzare il blocco dinamico in Windows 10 Creators Update.
Come usare il blocco dinamico in Windows 10
ASSOCIAMO IL NOSTRO SMARTPHONE
NOTA: il blocco dinamico funziona con qualsiasi tipo di smartphone che abbia il Bluetooth, a prescindere dal suo sistema operativo.
Se non abbiamo già associato il nostro smartphone a Windows 10 ci toccherà farlo; rechiamoci in Start > Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth ed altri dispositivi e, se non è già attivo, attiviamo il Bluetooth spostando l'interruttore su "Attivato". Attiviamo inoltre il Bluetooth sullo smartphone che intendiamo utilizzare e rendiamolo rilevabile.
Facciamo poi tap sul "+" in corrispondenza di Aggiungi dispositivi Bluetooth o di altro tipo. Scegliamo poi Bluetooth e, dalla lista che ci comparirà, selezioniamo il nostro smartphone .
Completiamo la procedura seguendo le istruzioni a schermo ed attendiamo la conferma. Terminato l'accoppiamento tra i due dispositivi possiamo proseguire e configurare il blocco dinamico!
CONFIGURARE IL BLOCCO DINAMICO
Rechiamoci in Start > Impostazioni (o premiamo WIN+I), dopodiché rechiamoci in Account > Opzioni di accesso. Mettiamo ora il segno di spunta su Consenti a Windows di rilevare la tua assenza e di bloccare automaticamente il dispositivo.
Abbiamo ora attivato il blocco dinamico: se il nostro smartphone esce dal raggio del nostro PC o tablet Windows 10, il sistema operativo attenderà circa un minuto e si bloccherà automaticamente.