Windows 10 S è l'edizione del sistema operativo presentata da Microsoft durante l'evento del 2 maggio 2017. Ma.. che cos'è Windows 10 S, di preciso? Quali limitazioni impone? Quali sono le differenze fra Windows 10 S, Home, e Pro? In questo articolo presentiamo le caratteristiche principali di Windows 10 S, lo confrontiamo con il predecessore spirituale -Windows RT- e vediamo perché, probabilmente, gli utenti avanzati vorranno evitarlo.

Windows 10 S: cos'è? quali limitazioni ha? differenze ci sono Windows 10 S Home/Pro? - surface laptop 2017

» Leggi anche: Sfondo desktop Windows 10 S: download diretto JPEG (full HD e 4K)

nota: questo articolo fa parte della Guida alle edizioni di Windows 10.

Windows 10 S: che cos'è?

Precedentemente noto con il nome di Windows 10 Cloud, Windows 10 S costituisce la nuova, terza edizione di Windows 10 rivolta al mercato consumer. Windows 10 S si posiziona più "in basso" di Windows 10 Home: nello specifico, Windows 10 S è rivolto principalmente a studenti e docenti, ma è facilmente prevedibile che diverrà la scelta di riferimento per i notebook più economici commercializzati presso la grande distribuzione o nei negozi specializzati.

In vero, il primo sistema a montare Windows 10 S è realizzato da Microsoft stessa: si chiama Surface Laptop e parte da 999 $ per la configurazione base. Ci si aspetta però che gli assemblatori (OEM, come Asus, Dell, HP eccetera) presentino notebook con Windows 10 S entro i 189 $ già dall'estate 2017.

Dalla minore alla maggiore, le edizioni per il grande pubblico di Windows 10 sono dunque:

  1. Windows 10 S
  2. Windows 10 Home
  3. Windows 10 Pro

Windows 10 Enterprise e le controparte Windows 10 Education rimangono invece ad appannaggio di mercati specifici

» Leggi: Guida alle edizioni di Windows 10: quali differenze fra Windows 10 Home, Windows 10 Pro e Windows 10 Enterprise?

Windows 10 S: solo app da Windows Store

Chiunque stia valutando di acquistare un PC portatile con Windows 10 S dovrebbe valutare con attenzione le sue limitazioni.

In particolare, è bene puntualizzare che Windows 10 S non può eseguire i programmi "classici" per Windows (estensione .exe, ovvero Win32). Questo sistema operativo è infatti artificiosamente limitato e vi si possono installare e lanciare solo app prelevate da Windows Store, ovvero quelle di tipo UWP (Universal Windows Platform).

Windows 10 S: cos'è? quali limitazioni ha? differenze ci sono Windows 10 S Home/Pro? - windows 10 solo app windows store

Da questa limitazione sono naturalmente esclusi Esplora file, Blocco note e tutte le altre utility integrate nel sistema operativo.

Questa limitazione è di importanza critica. La mancata capacità di lanciare programmi "classici" significa che i notebook con Windows 10 S non possono eseguire la maggior parte delle nostre applicazioni preferite: niente Google Chrome e niente Firefox (siamo quindi obbligati a navigare con Microsoft Edge), ma anche niente Notepad++, LibreOffice, Paint.NET, VLC media player eccetera.

» Leggi: TurboLab.it Windows Essentials: I 10+ programmi indispensabili da installare dopo la formattazione

Ancor più importante, in questo momento nemmeno Microsoft Office o programmi professionali come Adobe Reader, Photoshop, NetBeans o VirtualBox possono essere installati su un PC con Windows 10 S.

Inoltre, il supporto alle periferiche hardware è limitato a stampanti, scanner, webcam eccetera per le quali siano disponibili driver su Windows Update: per ovvi motivi, infatti, il tradizionale software distribuito su DVD non funziona su Windows 10 S.

A conti fatti: cosa si può installare? tutte e sole le app che troviamo su Windows Store, dicevamo. In questo momento, di conseguenza, la situazione è piuttosto disastrosa: a meno di Adobe Photoshop Elements -una app da ben 99,99 € che, comunque, include solo una minima parte delle funzionalità offerte dal "vero" Photoshop- per la maggior parte si parla di videogiochi e app specifiche per Facebook, Instagram, Netflix ed altri servizi web.

Windows 10 S: cos'è? quali limitazioni ha? differenze ci sono Windows 10 S Home/Pro? - windows store app

Un concreto spiraglio di miglioramento è dato da Desktop Bridge (nome in codice: Project Centennial). Si tratta di un tool gratuito che consente agli sviluppatori di convertire i propri programmi "classici" in app UWP, pubblicabili poi su Windows Store e, dunque, compatibili con Windows 10 S. Microsoft stessa sfrutterà questa tecnologia per "convertire" Microsoft Office 2016 e commercializzarlo su Windows Store: si parla dell'autunno 2017 per il debutto pubblico. A quel punto, anche i PC con Windows 10 S potranno installare Microsoft Office.

La speranza del gruppo è che gli sviluppatori di terze parti facciano lo stesso.

Windows 10 S: cosa significa?

Stando alle dichiarazioni di Terry Myerson, vicepresidente della divisione Windows and Devices Group, la "S" di Windows 10 S sta per "Sicurezza, Semplicità e Superiori performance". Non sta, invece, per "Studenti", ha puntualizzato il dirigente: una interpretazione che avrebbe relegato l'edizione ad un mercato specifico, mentre l'intenzione di Microsoft è di proporla anche al grande pubblico.

Ideale per le scuole

Nonostante le pesanti limitazioni dalle quali è interessato Windows 10 S lo rendano adatto solo ad una ristretta tipologia di utenti, proprio questo aspetto si tramuta in un pregio per gli ambienti educativi, come scuole e centri di formazione, nei quali la priorità è di mantenere i PC -condivisi fra più utenti- configurati in modo "standard", impedire l'installazione di programmi esterni e prevenire incidenti di sicurezza, il tutto senza il supporto di personale IT specializzato.

Microsoft presenta dunque Windows 10 S come scelta ottimale per queste situazioni, ovvero un segmento di mercato nel quale i Chromebook di Google stanno prendendo il sopravvento. Le scuole che già abbiano PC dotato di Windows 10 Pro possono inoltre migrare gratuitamente a Windows 10 S.

Per rendere ulteriormente appetibile Windows 10 S a questa classe di clienti, Microsoft ha integrato alcune funzionalità "business" presenti su Windows 10 Pro ma assenti in Windows 10 Home: fra le altre, spiccano BitLocker ed il supporto ai domini Azure Active Directory (ma non quelli gestiti localmente)

Windows 10 S: cos'è? quali limitazioni ha? differenze ci sono Windows 10 S Home/Pro?

Utilizzando una chiavetta USB, le scuole possono inoltre replicare automaticamente la medesima configurazione sull'intero parco macchine, semplicemente passando dall'una all'altra.

Per le realtà più strutturate, c'è invece il supporto alla gestione tramite servizio Intune.

Windows 10 S: Niente più malware

L'incapacità di eseguire programmi tradizionali fa sì che Windows 10 S sia automaticamente al sicuro da tutti i virus, worm ed altri tipi di malware attualmente in circolazione: trattandosi di programmi "classici", infatti, tutte le attuali minacce sono semplicemente "incompatibili" con Windows 10 S

Windows 10 S: cos'è? quali limitazioni ha? differenze ci sono Windows 10 S Home/Pro? - windows 10 s windows defender security center

Di più: le app di Windows Store vengono ispezionate ed approvate da Microsoft prima di essere rese disponibili al pubblico. Questo tipo di verifica -sebbene non infallibile- garantisce una tranquillità in più.

Come ulteriore protezione, Windows 10 S è equipaggiato con il l'antivirus Windows Defender Security Center:

» Leggi: La Grande Guida a Windows 10 1703 (Creators Update / Redstone 2): tutte le novità e i dettagli sull'aggiornamento automatico

Le app UWP sono inoltre intrinsecamente più sicure: ogni applicazione gira infatti all'interno di una sandbox, con privilegi estremamente limitati. Anche in caso un aggressore riuscisse a sfruttare una vulnerabilità tramite un exploit, non potrebbe comunque raggiungere le aree critiche del sistema operativo ed ottenere così l'infezione. In più, l'incapacità di eseguire programmi classici limiterebbe l'attaccante ad eseguire app UWP, e non classici .exe... ma le app UWP possono girare solo se firmate digitalmente da Microsoft, quindi anche l'eventuale "payload" sarebbe bruscamente interrotto.

Chi fosse attratto dai benefici in termini di sicurezza di Windows 10 S può comunque ottenerli anche su Windows 10 "regolare" tramite una semplice configurazione:

» Leggi: Guida Windows 10: come consentire l'installazione di app solo da Windows Store

Da ricordare: Microsoft Edge è il browser predefinito

Sebbene i riflettori siano interamente puntati sulle app UWP, Windows 10 S è interessato da un'altra limitazione importante: il browser predefinito è Microsoft Edge, e non può essere modificato. Questo implica, ad esempio, che cliccando su di un link all'interno di un'app venga sempre aperto Microsoft Edge. Lo stesso dicasi per l'apertura di una pagina HTML salvata localmente.

Windows 10 S: cos'è? quali limitazioni ha? differenze ci sono Windows 10 S Home/Pro?

La forzatura è attualmente trascurabile, considerato che né Google Chrome, né Firefox, Opera o Vivaldi sono disponibili come app UWP. In caso assistessimo al debutto di browser concorrenti in veste UWP, comunque, non vi sarà modo di spodestare Microsoft Edge completamente.

Aggiornare da Windows 10 S a Windows 10 Pro è possibile

Microsoft ha già messo in conto che molti acquirenti di Windows 10 S trovaranno inaccettabile la restrizione alle sole app UWP. I sistemi Windows 10 S potranno dunque essere oggetto di "upgrade" a Windows 10 Pro -con tanto di ritrovata capacità di seguire i programmi classici- per un prezzo di 50 $.

Per eseguire l'upgrade: cliccare Start, quindi selezionare Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Attivazione. In Aggiorna la tua edizione di Windows, selezionare Vai allo Store e seguire le indicazioni.

Il passaggio a Pro è unidirezionale e definitivo: non è dunque poi possibile tornare a Windows 10 S.

Il ritorno di Windows RT? Quasi, ma non proprio..

I più attenti ricorderanno sicuramente che, sul finire del 2013, Microsoft aveva già tentato di lanciare una versione di Windows capace di eseguire solamente app prelevate da Windows Store: si chiamava Windows RT, ed ebbe vita davvero breve

» Leggi: Surface 2: il tablet Microsoft convince, ma perde la sfida con Android e iPad (recensione e prova completa)

In verità, Windows 10 S è diverso da Windows RT in alcuni aspetti.

Innanzitutto, Windows RT poteva funzionare solamente su CPU ad architettura ARM (le stesse degli smartphone): consumi energetici bassissimi, quindi, ma anche prestazioni piuttosto scarse per un apparecchio da usare come PC. Windows 10 S, al contrario, è compilato per le normali CPU x86 di Intel e AMD (la declinazione ARM arriverà sul finire del 2017).

L'altra importante differenza è che Windows 10 S è basato sul codice di Windows 10, mentre Windows RT era una compilazione di Windows 8. Otre a tutti gli altri miglioramenti (menu Start in primis), è importante ricordare che le app in esecuzione su Windows 10 S possono essere ridimensionate a finestra ed affiancate ad Esplora risorse ed altre utility.

» Leggi: La storia di Windows, anno 2012: Windows 8

Un'altra differenza importante: su Windows 10 S abbiamo a disposizione Microsoft Edge, un browser tecnologicamente molto interessante, nonostante rimanga ampiamente sotto-apprezzato dal pubblico ormai assuefatto a Google Chrome.

Insomma: sebbene l'aspetto "solo app da Windows Store" accomuni Windows 10 S e Windows RT, non è detto che il fallimento debba ripetersi. Ciò nonostante, è imperativo per tutti gli utenti sapere esattamente di cosa si tratta prima di acquistare.

Riferimenti