In Windows si può attivare una notifica per la cancellazione dei file (in fondo all’articolo vedete come farlo), prima di mandarli nel cestino, in cui si visualizzano una serie di dati. Se però avete cancellato per errore qualche file, e vi siete accorti che queste informazioni non vi bastano, con una modifica al registro di configurazione di Windows si possono vedere molti dettagli in più.

Come visualizzare maggiori dettagli schermata conferma eliminazione file

In allegato all'articolo trovate un archivio contenente i file

Aggiungi_dettagli_cancellazione_file.reg e Rimuovi_dettagli_cancellazione_file.reg con cui aggiungere tutti i dettagli del file, oppure ripristinare la situozione iniziale ed eliminarli.

Basta cliccare un paio di volte sopra il file .REG che volete utilizzare e confermare un paio di volte quando lo richiede.

Il risultato finale sarà qualcosa di simile a quello che vedete nella prossima immagine.

Tenete conto che non tutti i file contengono le stesse informazioni, un documento prodotto da voi difficilmente avrà un copyright o una società da mostrare.

Non è comunque obbligatorio visualizzare tutti questi dati, con un editor di testo potete modificare il file .REG allegato all'articolo e se non vi interessano gli attributi del file basta togliere System.FileAttributes, per la data di creazione e modifica del file si rimuovono System.DateCreated e System.DateModified. E’ tutto abbastanza intuitivo e togliere/rimettere un pezzo di chiave di registro non richiede molto tempo e impegno.

Come visualizzare maggiori dettagli schermata conferma eliminazione file

Attivazione/disattivazione conferma eliminazione file

Per chi non vuole far andare i file direttamente nel cestino, può attivare una richiesta di conferma cliccando con il tasto destro del mouse sopra l’icona del cestino e scegliendo Proprietà, arrivati a questo punto basta mettere il flag nella casella Visualizza conferma eliminazione. Per disattivare la richiesta di conferma basta togliere il flag.

Come visualizzare maggiori dettagli schermata conferma eliminazione file