Il pacchetto Microsoft Visual C++ contiene le librerie necessarie ad eseguire programmi scritti con l'omonima tecnologia. Se questo pre-requisito non è presente sul PC e proviamo a lanciare uno dei tanti software che lo richiedono, il sistema operativo mostra un messaggio di errore simile a ".dll non trovata" e interrompe l'esecuzione. Vediamo allora quale versione di Microsoft Visual C++ installare e dove scaricare Microsoft Visual C++ nella comoda declinazione "programma di installazione offline" (offline installer) che consente di aggiornare molteplici PC Windows senza bisogno di ri-scaricare ogni volta decine di megabyte.

Download Microsoft Visual C++: quale versione devo installare? Dove scaricare ultima versione italiano Windows 10, Windows 8.1 Windows 7? - microsoft visual c++

Microsoft Visual C++ ufficiale in italiano è compatibile con Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7.

32 bit o 64 bit

Prima di vedere dove scaricare le librerie Microsoft Visual C++, è bene chiarire che l'installer è disponibile in due compilazioni: 32 bit o 64 bit.

È però importante capire che, contrariamente a quanto accade con la maggior parte dei programmi e delle patch per Windows, non è sufficiente scaricare la declinazione corrispondente alla copia di Windows in uso sul PC. A guidare la scelta è infatti lo specifico programma da eseguire, e non il sistema operativo!

Nel concreto:

  • se il PC monta Windows a 32 bit (x86): scaricare sempre e solo Microsoft Visual C++ a 32 bit, poiché il sistema operativo a 32 bit non è in grado di eseguire i programmi a 64 bit
  • se il PC monta Windows a 64 bit (x64): scaricare Microsoft Visual C++ a 32 bit se il programma che desideriamo eseguire è a 32 bit, Microsoft Visual C++ a 64 bit in caso contrario

» Leggi: Come scoprire se Windows è a 32 bit oppure 64 bit

Download Microsoft Visual C++: quale versione devo installare? Dove scaricare ultima versione italiano Windows 10, Windows 8.1 Windows 7?

Come evidente, la decisione non è semplicissima quando abbiamo a che fare con Windows a 64 bit. Dobbiamo infatti verificare puntualmente se il programma che richiede Microsoft Visual C++ sia compilato a 32 bit oppure a 64 bit:​

» Leggi: [risolto] Come scoprire se un programma/processo per Windows è a 32 bit oppure a 64 bit?

Una volta recuperata questa informazione, scarichiamo e installiamo il pacchetto Microsoft Visual C++ congruente con il programma.

In alternativa, se non vogliamo "smanettare" per scoprire se il programma che vogliamo eseguire sia a 32 bit oppure a 64 bit, possiamo tranquillamente scaricare e installare sia Microsoft Visual C++ a 32 bit, sia Microsoft Visual C++ a 64 bit: mantenerle entrambe sul PC è uno scenario previsto, assolutamente supportato e compatibile.

Quale versione di Microsoft Visual C++ installare?

Ogni iterazione di Microsoft Visual C++ riporta il numero dell'anno nel quale è stato rilasciato, oltre ad un progressivo numerico che viene semplicemente incrementato di 1 ad ogni nuova uscita. Ecco dunque che abbiamo Microsoft Visual C++ 2017 (nota anche come VC15, nonostante l'installer reciti 14.1), Microsoft Visual C++ 2015 (VC14) e via dicendo.

A complicare le cose interviene il fatto che un determinato programma potrebbe richiedere una specifica versione del pacchetto, e funzionare solo con quella. In altre parole: non è sufficiente installare la versione più recente di Microsoft Visual C++, ma è indispensabile rendere disponibile anche quella -magari più vecchia- richiesta dal programma che vogliamo avviare.

Come scoprire quale sia la versione "giusta"? il modo migliore è verificare sul sito del produttore quali siano i pre-requisiti esatti. In alternativa, possiamo lanciare il programma, prendere nota del messaggio di errore e cercare su Google quale versione di Microsoft Visual C++ contenga la .dll segnalata. Se si parla di VCRUNTIME140.dll, ad esempio, serve Microsoft Visual C++ 2017.

» Leggi: [risolto] VCRUNTIME140.dll download - Errore di sistema: L'esecuzione del codice non può proseguire perché VCRUNTIME140.dll non è stato trovato: come risolvere?

Download Microsoft Visual C++: quale versione devo installare? Dove scaricare ultima versione italiano Windows 10, Windows 8.1 Windows 7?

Fortunatamente, Windows ci viene in soccorso consentendo di mantenere installate contemporaneamente molteplici versioni di Microsoft Visual C++, di modo che, se vari programmi richiedono versioni diverse del pacchetto, ognuno possa utilizzare la propria senza che interferisca con gli altri.

In definitiva, ecco spiegato perché ci ritroviamo installate molteplici versioni di Microsoft Visual C++, sia in versione 32 bit, sia 64 bit. All'apparenza è una situazione preoccupante, ma, come abbiamo visto, si tratta di una configurazione perfettamente legittima e supportata senza rischi di incompatibilità

» Leggi: [risolto] Posso disinstallare Microsoft Visual C++ da Windows (rimuovere vecchie versioni 2017, 2015, 2013)?

Download Microsoft Visual C++: quale versione devo installare? Dove scaricare ultima versione italiano Windows 10, Windows 8.1 Windows 7? - Mobile_zShot_1496437913

Quali file scaricare?

Alcuni dei link indicati di seguito portano alla pagina di download ufficiale di Microsoft. Per iniziare il download dobbiamo innanzitutto cliccare sul grande pulsante Scarica

Download Microsoft Visual C++: quale versione devo installare? Dove scaricare ultima versione italiano Windows 10, Windows 8.1 Windows 7? - visual cpp runtime download

Dal "popup" che si apre, scegliamo quale compilazione di Microsoft Visual C++ scaricare guardando al nome del file:

  • 32 bit: vc_redist.x86.exe
  • 64 bit: vc_redist.x64.exe

Come installare Microsoft Visual C++

Completato il download, è sufficiente procedere con la semplicissima installazione aprendo l'eseguibile

Download Microsoft Visual C++: quale versione devo installare? Dove scaricare ultima versione italiano Windows 10, Windows 8.1 Windows 7?

Al termine, è opportuno eseguire manualmente Windows Update per ottenere eventuali aggiornamenti e patch di sicurezza.

Download: Microsoft Visual C++ 2015, 2017, 2019 in italiano

Microsoft Visual C++ 2019 è attualmente l'ultima versione rilasciata. Include anche Microsoft Visual C++ 2017 e Microsoft Visual C++ 2015, tutto in un unico file. È la versione più recente, raccomandata per eseguire tutti i programmi che richiedano esplicitamente una delle tre versioni citate.

Questa generazione sostituisce Microsoft Visual C++ 2015 e Microsoft Visual C++ 2017, che possono dunque essere disinstallati. Le applicazioni che li richiedano continueranno a funzionare come al solito tramite le librerie veicolate dal pacchetto "2019".

» Leggi anche: [risolto] Posso disinstallare Microsoft Visual C++ da Windows (rimuovere vecchie versioni 2017, 2015, 2013)?

Download: Microsoft Visual C++ 2013 (VC12) in italiano

» Download: Microsoft Visual C++ 2013 (VC12)

Download: Microsoft Visual C++ 2012 (VC11) in italiano

» Download: Microsoft Visual C++ 2012 (VC11)

Download: Microsoft Visual C++ 2010 (VC10) in italiano

Download: Microsoft Visual C++ 2008 (VC9) in italiano

Download: Microsoft Visual C++ 2005 (VC8) in italiano