Windows 10 1703 Creators Update rende disponibile all'utente una nuova, attesissima opzione: è finalmente possibile bloccare l'aggiornamento automatico dei driver mantenendo però attivo tutto il resto. Windows Update continuerà così a scaricare le patch di sicurezza e gli altri miglioramenti periodici, ma saremo al sicuro dal rischio che qualche nuovo driver di terze parti causi problemi al sistema. Vediamo come procedere.

Nota: l'impostazione è presente sulle edizioni Pro, Education ed Enterprise (non Home, dunque). È importante precisare che opera "globalmente", ovvero blocca completamente l'aggiornamento di tutti i driver. Se siamo interessati ad impedire solo l'upgrade di uno specifico driver, dobbiamo invece procedere in questo modo:

» Leggi: Guida Windows 10: come disinstallare/rimuovere un driver difettoso e bloccare la reinstallazione automatica

Come bloccare l'aggiornamento automatico dei driver con Windows 10

Per prima cosa, cliccare Start -> Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza.

Dalla pagina di destra, cliccare sul collegamento Opzioni avanzate

Guida Windows 10: come bloccare aggiornamento automatico driver Windows Update

Scendendo verso il basso, disattivare l'opzione Includi gli aggiornamenti dei driver durante l'aggiornamento di Windows

Guida Windows 10: come bloccare aggiornamento automatico driver Windows Update

Come detto, attivando questa impostazione non verranno più installati driver aggiornati. È comunque bene precisare che, generalmente, le nuove versioni sono migliori delle precedenti poiché risolvono problemi di stabilità o migliorano le prestazioni. Il blocco è dunque consigliabile solamente quando è appurato che un determinato driver è incompatibile, oppure in circostanze professionali nelle quali sia prioritario mantenere il sistema allo stato attuale piuttosto che rischiare problemi alle attività di produzione.

» Leggi anche: Guida Windows 10: come mettere in pausa Windows Update ed impedire l'aggiornamento automatico del sistema

Una volta disabilitato l'aggiornamento automatico dei driver, potremo valutare di tanto in tanto di ricercare e installare nuovi driver manualmente. Allo scopo, possono essere utili questi programmi:

» Leggi: I programmi per la ricerca e l’aggiornamento dei driver del computer