
Per tutti gli articoli e le guide che riguardano il più popolare sistema operativo per PC, sfoglia il "Canale Windows".
Winaero Tweaker è un comodo sistema per applicare numerose modifiche (tweak) al sistema operativo che richiederebbero, nella maggior parte dei casi, complicati interventi, per molte persone, nel registro di configurazione. La lista delle possibili modifiche è piuttosto lunga, anche se il programma è in inglese quasi tutti i tweak hanno una loro pagina in cui spiegano cosa vanno a modificare e mostrano in anteprima i risultati. Se applicate una modifica, e non vi piace il risultato, tramite Reset this page to defaults
si ripristina l'impostazione iniziale.
I cambiamenti applicabili sono tantissimi, si parte da una prima schermata informativa e poi è tutto suddiviso per categorie che vanno dall'aspetto del sistema operativo alle opzioni di boot.
Possiamo attivare/disattivare al volo l'amministratore locale del computer.
Si possono personalizzare le cartelle visualizzate in "Questo PC" per eliminare quelle che non vi servono e aggiungere qualche cartella più importante.
E' possibile cambiare le dimensioni dei menu, gli spazi tra le icone sul desktop, il font utilizzato e tante altre opzioni avanzate dell'aspetto di Windows.
Il cambio del colore delle barre del titolo delle varie finestre non sarà più un problema, senza dover ricorrere a complicate modifiche dei file del sistema operativo.
Alcune modifiche richiederanno un riavvio del sistema operativo per poter essere applicate, altre saranno invece subito attive.
Anche numerosi aspetti dell'avvio del sistema operativo possono essere cambiati con un paio di clic del mouse.
Sono disponibili numerose altre funzioni, che è più facile invitarvi a provare Winaereo Tweaker che spiegarvele tutte quante, e il software si aggiorna di frequente per aggiungerne sempre di nuove.