In quale nazione si trovano i server di un sito Internet? Chi è il suo gestore? Quando è stato registrato? Vediamo come rispondere a queste, e tante altre, domande.

Quando ci colleghiamo a un sito Internet potremmo aver bisogno di sapere in quale nazione si trovano i suoi server, chi è che lo ha registrato e lo gestisce, la data di registrazione del dominio e tante altre informazioni che possono servire a identificare un sito sicuro.

Pensate magari a un sito di e-commerce che presenta delle offerte molto invitanti (anche troppo), con una piccola raccolta di informazioni, come queste, potreste scoprire che è stato appena registrato, ospitato in qualche nazione compiacente e chi lo ha registrato è una persona sospetta o inesistente. Riuscireste quindi a capire che il sito potrebbe essere una trappola e evitare di essere truffati.

WhoisThisDomain

WhoisThisDomain è una piccola applicazione portable della Nirsoft, scaricabile da questo indirizzo e tradotta in italiano, basta estrarre il contenuto dei due archivi in una cartella qualsiasi e avviare whoistd.exe.

A questo punto si possono inserire gli indirizzi, o anche uno solo, dei domini che ci interessa analizzare, in caso di domini multipli vanno lasciati degli spazi tra i vari nomi, o messi uno per ogni riga.

Raccogliere informazioni sito Internet gestore

Una volta dato il via alla ricerca, dovete essere collegati a Internet per farlo, aspettate alcuni secondi e compariranno i dati richiesti. In caso di presenza di proxy aziendali particolarmente restrittivi, potrebbe non essere possibile collegarsi e ottenere le informazioni.

Raccogliere informazioni sito Internet gestore

Non è detto che tutti i siti siano prodighi nel fornire informazioni sul loro proprietario e gestore (o che queste siano sempre veritiere).

Raccogliere informazioni sito Internet gestore

DomainHostingView

DomainHostingView è la seconda applicazione portable della Nirsoft che andremo a utilizzare per la raccolta delle informazioni, il programma è scaricabile da questo indirizzo sempre con la sua traduzione in italian. Estraete il contenuto dei due archivi, in una cartella qualsiasi e avviate DomainHostingView.exe.

Si può inserire un solo dominio alla volta, però la quantità di dati raccolta è piuttosto buona. Al termine, come per WhoisThisDomain, è possibile salvare un report, in formato testo o Html, dei dati raccolti.

Raccogliere informazioni sito Internet gestore