Hai bisogno di reinstallare il sistema operativo dopo una formattazione ma non hai il disco? niente paura! Microsoft mette a disposizione una risorsa ufficiale per scaricare direttamente l'immagine ISO di Windows 10, pronta per essere masterizzata su DVD oppure trasferita su memoria USB. Questi sono i riferimenti per il download.

Articolo aggiornato per rispecchiare la disponibilità delle ISO di Windows 10 1607, Anniversary Update. I riferimenti indicati permettono di scaricare le ISO ufficiali di Windows 10 già dotate di dell'aggiornamento di luglio 2016.

Scaricare Windows 10 DVD/ISO italiano: download diretto ufficiale (versione 1607 Anniversary Update, Aggiornamento luglio 2016)

Nota: questo articolo fa parte de "La Grande Guida a Windows 10" e mostra come scaricare detta versione del sistema operativo. Per le generazioni precedenti si veda:

Scaricare la ISO di Windows 10 con "Media Creation Tool"

Il programma che consente di raggiungere l'obbiettivo, chiamato Media Creation Tool (pagina di riferimento), può essere scaricato direttamente da qui. Funziona su qualsiasi PC dotato di Windows 7 e successivi.

L'eseguibile è compatibile sia con Windows a 32 bit, sia con Windows a 64 bit e permette di scaricare le ISO di Windows 10 sia a 32 bit, sia a 64 bit.

Il software è in italiano e molto semplice da usare, ma vediamo rapidamente i passaggi principali.

Download, Lingua, edizione, compilazione

Al primissimo passaggio, è necessario accettare la licenza d'uso. Proseguiamo con Accetta.

Il tool chiede se si desidera aggiornare il PC corrente oppure scaricare la ISO di Windows 10. Per gli scopi correnti, scegliamo la seconda opzione: Crea un supporto di installazione per un altro PC . Proseguiamo con Avanti.

Scaricare Windows 10 DVD/ISO italiano: download diretto ufficiale (versione 1607 Anniversary Update, Aggiornamento luglio 2016) - windows 10 iso download 01

Disattivare la casella di controllo in basso (Usa le opzioni consigliate per questo PC), di modo da essere liberi di personalizzare i parametri.

Scegliere la nostra lingua dal primo menu a tendina per scaricare Windows 10 in italiano.

Dal menu subito sotto dobbiamo stabilire se scaricare Windows 10 oppure Windows 10 N. La seconda è una declinazione sprovvista di alcune funzioni multimediali, imposta a Microsoft come parte della sanzione in seguito alla condanna di un tribunale per l'antitrust dell'Unione Europea. La scelta generalmente migliore è la prima: Windows 10.

Scaricare Windows 10 DVD/ISO italiano: download diretto ufficiale (versione 1607 Anniversary Update, Aggiornamento luglio 2016) - Windows 10 101511 media creation tool edizione

Chi avesse utilizzato la primissima versione di questo programma noterà che dal secondo menu sono sparite le voci che costringevano a scegliere un'edizione specifica (Home oppure Pro). Le nuove ISO sono infatti "sbloccate" e consentono di scegliere al momento del setup se installare un'edizione o l'altra (non pensate di "fare i furbi": il codice per Windows 10 Home non consente di installare Windows 10 Pro).

Dal terzo menu specificate se prelevare la compilazione a 32 bit (x86) oppure a 64 bit (x64). Per i computer moderni, la seconda è, generalmente, la scelta migliore. Notate anche l'interessantissima voce Entrambe: scegliendo questa opzione, si ottiene una ISO singola, tramite la quale sarà poi possibile scegliere, durante il setup del sistema operativo, la compilazione da installare. Svantaggi di questa terza opzione? uno, abbastanza importante: il file unificato "pesa" quasi 5.5 GB, ovvero più della capacità dei DVD scrivibili tradizionali. L'unico modo per masterizzare su disco tale ISO è, quello di impiegare i cosiddetti "DVD-9" da 8.5 GB. Non che sia un grosso problema, ma considerando che i DVD-9 non sono troppo comuni, è bene attrezzarsi per tempo

Scaricare Windows 10 DVD/ISO italiano: download diretto ufficiale (versione 1607 Anniversary Update, Aggiornamento luglio 2016) - windows 10 iso download 04

Completata la scelta, procedete con Avanti. Il programma potrebbe raccomandarvi di prestare attenzione alla scelta dell'edizione:

Scaricare Windows 10 DVD/ISO italiano: download diretto ufficiale (versione 1607 Anniversary Update, Aggiornamento luglio 2016) - windows 10 201511 media creation tool avviso edizione

l'avviso non è particolarmente sensato, motivo per cui dovete soltanto premere OK per proseguire.

USB oppure ISO

Dalla schermata successiva dovete scegliere se copiare automaticamente la procedura di Windows su memoria USB oppure limitarvi a scaricare l'immagine ISO per poi elaborarla manualmente

Scaricare Windows 10 DVD/ISO italiano: download diretto ufficiale (versione 1607 Anniversary Update, Aggiornamento luglio 2016) - windows 10 iso download 05

Durante la mia prova non sono riuscito a far funzionare la creazione diretta della memoria USB (la chiavetta non veniva rilevata), di conseguenza non sono in grado di valutare l'efficacia di questa funzione.

Poco male, comunque. La vera forza del programma è la capacità di scaricare l'immagine ISO di Windows 10. Una volta che avrete ottenuto i byte, potrete trasferire tutto su USB seguendo "Guida: installare Windows 10 da chiavetta USB".

Scaricare la ISO di Windows 10

Per limitarsi scaricare l'immagine ISO, di modo da ricreare il DVD di installazione, selezionate la seconda opzione (File ISO). Una volta cliccato Avanti, dovrete solo scegliere dove salvare il file ed il trasferimento avrà inizio. Si parla di circa 3 GB (5.5 GB se avete scelto la ISO che integra sia 32 bit, sia 64 bit), quindi è necessaria un po' di pazienza.

Scaricare Windows 10 DVD/ISO italiano: download diretto ufficiale (versione 1607 Anniversary Update, Aggiornamento luglio 2016) - windows 10 iso download 06

Quando si scaricano dalla rete file di importanza critica quanto un sistema operativo, è buona norma verificare l'integrità del download confrontando l'hash del file con quello indicato dal produttore. Purtroppo, però, ogni ISO scaricata con Media Creation Tool differisce per pochi byte dalle altre, rendendo impossibile una verifica puntuale. D'altro canto, il programma sembra già verificare automaticamente quanto scaricato, motivo per cui il problema è meno grave di quanto possa sembrare.

Masterizzare la ISO / creare una chiavetta installante

Una volta che sarete in possesso di un file integro e valido a tutti gli effetti, fatevi click con il pulsante destro del mouse e selezionate Masterizza immagine disco dal menu contestuale per aprire il file con l'utility di masterizzazione integrata e completare così la creazione del DVD (se il PC non ha il drive ottico, raccomando l'acquisto dell'ottimo Samsung SE-506BB)

Scaricare Windows 10 DVD/ISO italiano: download diretto ufficiale (versione 1607 Anniversary Update, Aggiornamento luglio 2016) - windows masterizza immagine iso disco

In alternativa, come già ricordato, potete trasferire il setup di Windows su memoria USB. La procedura è dettagliata in "Guida: installare Windows da chiavetta USB".

Ora che avete creato il supporto di installazione di Windows 10 potete procedere all'installazione del sistema operativo. La guida passo passo è "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10".

Sotto proxy non funziona

Come segnalato nei commenti inerenti la trattazione analoga per Windows 8, il programma non funziona dietro i proxy aziendali che richiedano autenticazione. Non dovrebbe, invece, aver problemi quando la postazione di lavoro sulla quale lo si esegue è auto-configurata via DHCP oppure con i proxy più semplici, configurati a livello di sistema operativo sotto Pannello di controllo -> Opzioni Internet -> Connessioni -> Impostazioni LAN.

Abbinando questa limitazione al fatto che non è possibile scaricare l'edizione Enterprise, lo strumento è interessante soprattutto per gli utenti privati o small business.

Il codice "Product Key" ("il seriale") rimane indispensabile

Questo strumento consente solo di scaricare il disco di installazione di Windows 10. Per il mero download non è richiesta alcuna "prova di acquisto", ma per completare poi il setup del sistema operativo vero e proprio è necessario disporre di un "codice seriale" (Product Key) valido.

Alternativa: scaricare Windows 10 ISO direttamente, senza Media Creation Tool

Il download tramite Media Creation Tool è il metodo raccomandato da Microsoft per ottenere le ISO di Windows 10. Esiste però anche l'opzione di scaricare le ISO "alla vecchia maniera", tramite il solo browser web (soluzione indispensabile per effettuare il download in ambiente Linux o in caso ci si trovasse dietro un proxy aziendale). Chi preferisse questo metodo non deve fare altro che collegarsi alla pagina "Scarica l'immagine disco di Windows 10" e specificare le scelte in modo del tutto analogo a quanto illustrato poco più sopra.

L'unica carenza è l'impossibilità di prelevare un'immagine ISO in grado di installare sia la compilazione a 32 bit, sia quella 64 bit. Per averle entrambe, siamo quindi costretti a scaricare singolarmente due file e creare altrettanti DVD.

Oltre alla maggiore immediatezza, il download diretto delle ISO ha un altro vantaggio considerevole: detti file generano sempre lo stesso hash ed è quindi possibile verificare l'integrità del download (al contrario, i bit trasferiti tramite Media Creation Tool cambiano leggermente ad ogni download). Gli hash da confrontare per Windows 10 1607 scaricati da quella pagina sono:

  • italiano, 32 bit (x86) - SHA-1: 4DA6790B2DF769E64865A8301DA709A181A149AA (fonte)
  • italiano, 64 bit (x64) - SHA-1: D5A1C97CC5B1E3DA904FDAD2EF1ADEAC7A242298 (fonte)

» Leggi: Come verificare l'integrità di un file scaricato con SHA-1 o MD5